Eventi

Tornano le gite sull'Arno dei Renaioli

Dopo molti mesi di stop tornano le gite sulle barche dei renaioli. "Un viaggio nel tempo di un’ora per farsi accogliere dal fiume al riparo dalla calca della città, mentre Firenze scorre ai lati del barchetto, travolgente. Lo sciabordio della pertica che incontra l’acqua, e i rumori del centro che scivolano via. Un punto di vista unico per lasciarsi stupire ancora da Firenze" questa è la descrizione che si legge sul sito.

Le gite inizieranno il 5 luglio e saranno attive fino al 15 ottobre. Le gite sono organizzate dall'Associazione culturale I Renaioli

Cosa si vede dal barchetto dei renaioli

La gita inizia all’altezza del Ponte alle Grazie e copre tutta la parte navigabile dell’Arno tra la Pescaia di San Niccolò e quella di Santa Rosa, le due cascate che regolano il flusso del fiume dal Medioevo. La navigazione passa, ovviamente, da sotto Ponte Vecchio dove si possono ammirare dall'Arno gli Uffizi e il Corridoio Vasariano. Il percorso presegue oltre la Chiesa dei Santi Apostoli e Palazzo Corsini, "salutiamo gli arieti che vegliano il fiume dal Ponte Santa Trinita e costeggiamo il quartiere di San Frediano, dove la chiesa di San Jacopo Soprarno ci mostra l’abside sul pelo dell’acqua. Ci avviciniamo poi al Ponte alla Carraia e torniamo indietro al nostro imbarco, all’altezza del Palazzo della Borsa" .

È un’eventualità molto rara. Quando secondo l’esperienza dei Renaioli il tempo non permette di navigare in sicurezza, proponiamo direttamente di rimandare l’uscita.

Se nonostante tutte le precauzioni iniziasse a piovere durante la tua gita, il Renaiolo porterà velocemente il barchetto sotto un ponte, getterà l’ancora e aspetterà che smetta di piovere, per poi tornare verso la riva. Qualcuno ci ha detto che ascoltare la pioggia ticchettare sul fiume da sotto il Ponte Vecchio è un’esperienza molto romantica!

Le informazioni utili

  • Dal 5 luglio al 15 ottobre 2021, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica.
  • Prima partenza giornaliera ore 10:00 
  • Ultima partenza giornaliera ore 20:00 (nei mesi più caldi ultima partenza ore 23:00)
  • Nei mesi più caldi puoi prenotare una gita anche dopo il tramonto: alle 21:00 e alle 22:00.
  • 45 minuti di navigazione e 15 minuti tra imbarco e sbarco: per un totale di un’ora di attività
  • La gita è circolare: parte e torna dal nostro imbarco  in Lungarno Generale Diaz.

Sulle barche medie: 10 passeggeri + 1 guida a prua
Sulle barche grandi: 20 passeggeri + 1 guida a prua

Per gruppi più numerosi è possibile far viaggiare più barche affiancate e concordare un tragitto personalizzato più breve.


Si parla di