Eventi

"Giovani musicisti" a Palazzo Strozzi

Uno dei palazzi nobiliari più belli del Rinascimento italiano e giovani artisti che hanno fatto della musica classica la loro passione: questi gli ingredienti che hanno reso possibile il grande successo di pubblico del primo concerto della Rassegna “Giovani musicisti a Palazzo Strozzi”, tenutosi lo scorso 21 giugno.

Il secondo appuntamento dell’iniziativa musicale vedrà protagonisti, mercoledì 28 giugno alle ore 21.00, la violinista Fabiola Tedesco e il pianista Beniamino Iozzelli, che si esibiranno nell’affascinante cortile di Palazzo Strozzi. La scelta di un cortile e non di un teatro, per le esibizioni dei giovani artisti, sta proprio nel voler diffondere la musica classica a un pubblico nuovo e giovane; i musicisti suonano all’aperto e gli spettatori assistono alle esibizioni in un contesto estremamente suggestivo e diverso dal solito.

Il programma del 28 giugno prevede: Variazioni per violino e pianoforte di Olivier Messiaen, Studi sinfonici op.13 di Robert Schumann, Sonata n.2 per violino di Eugène Ysaÿe e Sonata n.1 per violino e pianoforte di Robert Schumann. Interpreti delle opere saranno due giovani musicisti: la violinista Fabiola Tedesco impegnata in un’intensa attività concertistica in diverse sale europee e sudamericane e vincitrice, tra gli altri, del prestigioso Premio “Maura Giorgetti” della Filarmonica della Scala assegnato ai migliori giovani violinisti italiani e il pianista Beniamino Iozzelli protagonista di una carriera musicale in ascesa che lo ha visto debuttare come solista già a 17 anni con l’Orchestra del Carmine di Firenze. I due giovani artisti, entrambi premiati in numerosi concorsi nazionali e internazionali, allieteranno il pubblico con un entusiasmante viaggio nella storia della musica classica attraverso diversi secoli e stili.

L’iniziativa “Giovani musicisti a Palazzo Strozzi” si compone di quattro concerti organizzati nei mesi di giugno e luglio - 21/28 giugno; 5/13 luglio - affiancando e completando la Stagione Concertistica 2017 dell’Associazione Musica con le Ali. I diversi concerti vedono esibirsi giovani musicisti di grande talento, selezionati nelle migliori istituzioni musicali italiane che reinterpretano le opere di grandi compositori del passato come Stravinsky, Beethoven, Brahms, Schumann e Rachmaninov.

PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA:

Mercoledì 5 Luglio ore 21.00
Pianoforte MARGHERITA SANTI
Il programma prevede: Sonata op.31 n.2 di Ludwig van Beethoven, da Moments Musicaux op.16 n.3 di Sergej Vasil'evič Rachmaninov, Ce qu'a vu le vent d'ouest di Claude Achille Debussy, Trois Pieces (Pastorale-Hymne-Toccata) di Francis Poulenc e La Valse di Maurice Ravel.


A chiudere la rassegna sarà l'appuntamento di Mercoledì 13 Luglio ore 21.00
Violoncello ERICA PICCOTTI
Pianoforte MONICA CATTAROSSI
Il programma prevede: i Phantasiestücke op. 73 di Robert Schumann, la Sonata op. 99 n. 2 in fa maggiore per violoncello e pianoforte di Johannes Brahms e la Suite Italienne di Igor Stravinsky.

ASSOCIAZIONE CULTURALE MUSICA CON LE ALI – E’ stata costituita a Milano nel dicembre 2016 per iniziativa di Carlo Hruby e della sua famiglia. Scopo dell’associazione, che non ha fini di lucro e persegue obiettivi di valenza sociale, è in primo luogo quello di sostenere e valorizzare iniziative in ambito musicale, con speciale attenzione ai giovani e alla musica classica. Per il raggiungimento dei propri fini promuove i giovani talenti, sostenendoli nel loro percorso formativo e aiutandoli ad affermarsi nella propria professione - e quindi a “spiccare il volo” - attraverso differenti iniziative di ampio respiro organizzate in collaborazione con i maggiori conservatori e le principali istituzioni culturali e musicali. Le attività dell’Associazione Musica con le Ali comprendono concerti, masterclass di specializzazione e rassegne che hanno come protagonisti i migliori e più talentuosi musicisti, oltre alla creazione di interessanti opportunità professionali e alla valorizzazione delle loro capacità sui diversi mezzi di comunicazione. www.musicaconleali.it

Per informazioni sui concerti: Tel. 02.38036605 – info@musicaconleali.it


Si parla di