Eventi

"Nei Lager c'eravamo anche noi", lo spettacolo teatrale al Circolo delle Vie Nuove

Nell'ambito delle Giornate della Memoria 2023, giovedì 02 marzo, alle ore 21.00, il Circolo Vie Nuove di Firenze promuove lo spettacolo teatrale "Nei Lager c'eravamo anche noi. Lo sterminio dei Triangoli Rosa" che verrà messo in scena dalla compagnia "Attori & Convenuti" per la regia di Gaetano Pacchi.

L’evento, in collaboraziobne con "Arci Gay Firenze" e "Arte-Arti", ideato da Gaetano Pacchi per celebrare il “Giorno della Memoria” del 2023, si basa sulle testimonianze di tre uomini rinchiusi nei campi di concentramento nazisti, perché omosessuali.
Avevano un triangolo rosa cucito sulle uniformi questi uomini - chiamati per questo “Rosa Winkel” - che descrivono i supplizi, le torture e le violenze che le SS infliggevano ai loro compagni di prigionia.

Definiti “feccia dell’umanità”, gli uomini “con il triangolo rosa” non dovevano avere - secondo il criminale disegno concepito da Heinrich Himmler - alcun diritto di vivere sul suolo tedesco, perché se “quel vizio” avesse continuato a diffondersi, sarebbe stata “la fine del mondo germanico”. Perciò gli omosessuali dovevano essere sterminati. Di forte impatto emotivo sono i racconti dei tre detenuti, sopravvissuti a quelle sevizie: è un ricordo che scaturisce lentamente, sepolto sotto la brace del dolore, che affiora a fatica, ma che, poco a poco, si fa sempre più forte per trasformarsi in una domanda pronunciata ad alta voce - “Perché tutto questo?” - in una richiesta di condanna (soprattutto nei confronti di coloro i quali “si sono voltati dall’altra parte”), nella ferma volontà di “non dimenticare” .

La compagnia, costituita nel 2001, oltre ad aver preso ispirazione dalla figura di Calamandrei per una serie di spettacoli, presentati in diversi festival italiani, già dal 2012, ogni anno, presenta un evento in occasione della celebrazione del “Giorno della Memoria” (“Magda”, “Dialogo con Etty Hillesum”, “Da ogni porta qualcuno è partito-Le leggi e le persecuzioni razziali raccontate e commentate da Piero Calamandrei”, “Il mosaico della memoria”, “Il diritto di essere liberi - L’impegno e la voce della migliore Avvocatura nel periodo delle persecuzioni razziali”, “Le donne di Ravensbrück”, “Nei lager c’eravamo anche noi - Lo sterminio dei Triangoli Rosa”). Nel 2019, “Attori & Convenuti” ha, per la prima volta, creato una iniziativa (“Rapiti in un silenzio”) - basata su testi di Pier Paolo Pasolini e del poeta croato Ivan Goran Kovacic - dedicata al “Giorno del Ricordo”.

Partecipazione ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.


Si parla di