Eventi

Eventi e percorsi gratuiti in Toscana per la giornata dei Parchi Letterari

Bolgheri

Domenica 18 ottobre si svolgerà la prima edizione della giornata mondiale dei Parchi Letterari. Spettacoli, letture, percorsi naturalistici, itinerari gastronomici ed eventi gratuiti anche in Toscana.

I Parchi Letterari sono percorsi ed itinerari attraverso i luoghi di vita e di ispirazione dei grandi scrittori di tutti i tempi. Città, piazze, ma anche paesaggi, campagne e quant’altro si ritrovano raccontato in un testo, diventando un patrimonio culturale ed ambientale da proteggere, valorizzato e reso fruibile ai visitatori attraverso una sorta di viaggio nella letteratura e nella memoria mediante attività culturali e manifestazioni immaginifiche ideate per far conoscere gli scrittori e i loro luoghi d’ispirazione. 

La prestigiosa Società Dante Alighieri, nata nel 1889 grazie a un gruppo di intellettuali guidati da Giosuè Carducci, attraverso la giornata mondiale dei Parchi Letterari intende far rivivere attraverso percorsi sensoriali il ricordo di molti letterati e di far provare, gustare, sentire, toccare ed osservare tutto ciò che ha portato un autore a scrivere pagine storiche della letteratura.

I Parchi Letterari permettono di conoscere l’autore nella sua dimensione umana: i suoi pregi, i suoi difetti, le sue simpatie e le sue debolezze che lo rendono più vicino al pubblico. La letteratura diviene un mezzo ulteriore per tutelare paesaggio inteso come luogo dell’ispirazione, un approccio innovativo che attraverso gli autori interpreta il territorio visto come un insieme, con le sue risorse ambientali, storiche, artistiche e di tradizioni di civiltà antiche e contemporanee.

Domenica 18 ottobre in ogni Parco sono previsti eventi e percorsi gratuiti in tutta Italia. Il Parco Letterario Le Terre di Dante, nel vasto territorio che abbraccia Toscana e Romagna, ancora ricco della presenza del sommo poeta e della sua opera, propone "Autunno tra Mugello e Romagna -Degustazioni ed eventi alla scoperta del territorio". 

A Castagneto Carducci (Livorno) da non perdere l’iniziativa “Barattolibro”, lo scambio di libri “lascia il vecchio e ritirane uno nuovo”, che in Toscana si svolgerà presso il parco dedicato a Giosuè Carducci, dove “in quel tratto della Maremma che va da Cecina a San Vincenzo” il poeta trascorse la sua fanciullezza. 


Si parla di