Eventi

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2016: le iniziative in Toscana

Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo 2016

In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, il mondo si tinge di blu per manifestare un segno di consapevolezza nei confronti della sindrome che è cresciuta di 10 volte negli ultimi 40 anni. Dall’Empire State Building di New York, la Willis Tower di Chicago, la CN Tower di Toronto, la Burjul Mamlakah – Kingdom Tower di Riyadh in Arabia Saudita, al Biancone di Firenze in tutto il mondo si registrano eventi di solidarietà e sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie.

In occasione della campagna  #sfidAutismo, Rai sosterrà la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo con Fia (Fondazione Italiana per l'Autismo) una campagna di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi televisiva e radiofonica che permetterà di raggiungere nuovi obiettivi nella lotta all’autismo.

Ecco le iniziative presenti sul territoro toscano: 

Firenze
2 aprile: 
Anche la statua del Biancone in piazza dela Signoria a Firenze verrà illuminatadi blu. “L’iniziativa punta a sensibilizzare i cittadini sull’autismo, un disturbo psicopatologico che colpisce oggi in Italia un bambino ogni 90/100 – ha detto l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro - e l’obiettivo è promuovere una sempre maggiore consapevolezza verso la sindrome dello spettro autistico perché è attraverso lo sviluppo della conoscenza che si riesce a creare una società più inclusiva. Dobbiamo far luce su questa disabilità e l’isolamento in cui troppo spesso si vengono a trovare le persone autistiche, stimolando ulteriormente la conoscenza per gestore nel modo migliore l’autismo”.
2 aprile: Convegno Autismo e FuturoConvegno organizzato in collaborazione con il Dipartimento Salute Mentale, per il quarto anno consecutivo presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Folco Portinari 5r Firenze. Il convegno conclude il secondo anno del progetto sostenuto da Ecrf Crescere Insieme – percorsi di socializzazione, autonomia, attività creative per adolescenti con disturbi dello spettro autistico (ASD), sostegno ai familiari. Associazione Ulisse Onlus.

Empoli
2 aprile: 
Empoli aderisce all’iniziativa accendendo un faro e illuminando di blu il monumento ai caduti di una delle sue piazze principali, Piazza della Vittoria, avverrà sabato sera a partire dalle 20. Sempre sabato sarà l’occasione per un incontro-dibattito organizzato dall’associazione Fiori di Vetro – Onlus. Saranno presenti il sindaco Brenda e l’assessore alle politiche sociali Arianna Poggi, insieme a Nedo Mennuti, direttore della Società della Salute di Empoli e a Pierluigi Ciari, Governatore della Misericordia. L’appuntamento è per sabato 2 aprile, alle 17, al Cenacolo degli Agostiniani.

Pistoia
2 aprile: AGRABAH (Associazione Genitori per l'Autismo) organizza un incontro al mattino presso la Biblioteca San Giorgio – Via Pertini  per la presentazione della pubblicazione "Un sogno per Agnese" e un incontro nel pomeriggio presso Casa di Gello – Via di Brandeglio – Gello  (PT) per la presentazione dei progetti dell'Associazione, letture, intrattenimenti musicali e animazione per bambini con uno spettacolo di bolle. Il giorno 9 aprile sarà invece dedicato ad un Open day presso il centro Agrabath di Santomato

Montespertoli
2 aprile: Per l'occasione, verrà illuminata con luce blu la statua Il Tripudio di viale Risorgimento. Inoltre, l'Amministrazione comunale invita i cittadini a esporre qualcosa di blu alle proprie finestre per sostenere l'iniziativa e per dare un segno di consapevolezza e accoglienza nei confronti di una malattia che purtroppo provoca ancora esclusione e isolamento. Lo scopo della giornata è quello di contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.

Arezzo
1 aprile: incontro di esperienze e testimonianza con vari ospiti. Genitori, personaggi dello sport ed altri; tra gli ospiti personaggio del mondo dello spettacolo;
2 aprile: spettacolo di raccolta fondi e testimonianza presso il teatro Petrarca di Arezzo con tante associazioni del territorio e lo spettacolo “Tale madre tale figlia” di e con Amanda Sandrelli. Sarà possibile anche avere i contatti con tutte le associazioni della Toscana e coordinare eventuali servizi su iniziative originali e particolari realizzate in Toscana.


Si parla di