Eventi

Palazzo Strozzi, raccolta firme per Amnesty grazie alle opere di Ai Weiwei

Lunedì 3 ottobre, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazione, Palazzo Strozzi ospiterà una raccolta firme organizzata da Amnesty International a favore del progetto “I Welcome. Canali sicuri per i rifugiati” che denuncia la necessità di un nuovo approccio globale fondato sulla protezione delle persone, sulla cooperazione tra stati e su una più equa ripartizione delle responsabilità. 

La Fondazione Palazzo Strozzi aderisce questa iniziativa in occasione della più grande retrospettiva italiana dell’artista a cui nel 2015 Amnesty International ha conferito il titolo di “Ambassador of Conscience”. 

Per Palazzo Strozzi, Ai Weiwei ha realizzato Reframe, una grande installazione, realizzata grazie al contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che coinvolge due facciate dell’edificio rinascimentale: ventidue grandi gommoni di salvataggio arancioni ancorati alle finestre di Palazzo Strozzi. 

Un progetto che porta l’attenzione sui destini dei profughi che ogni giorno rischiano la vita per arrivare in Europa attraversando il Mediterraneo. L’installazione intitolata Reframe (Nuova cornice) nasce dal personale coinvolgimento e impegno dell’artista come attivista sul fronte della crisi umanitaria dei rifugiati e rappresenta una grande occasione per la città di Firenze per portare l’attenzione sul tema dell’immigrazione attraverso la cultura. L’opera dà vita a un’insolita decorazione del palazzo rinascimentale, creando una nuova cornice, un nuovo punto di vista, in un forte contrasto visivo e culturale, su uno dei simboli della storia dell'arte occidentale. Ai Weiwei vuole scuotere le coscienze per ricordare la tragedia vissuta da coloro che intraprendono un viaggio disumano verso le coste europee in fuga dalle distruzioni e dalle guerre. 

L’installazione si inserisce all’interno della mostra Ai Weiwei. Libero (23 settembre 2016-22 gennaio 2017).


Si parla di