Eventi

Giorno della memoria 2016 in Toscana: ecco gli appuntamenti

Giornata della memoria 2016

Il 27 gennaio è il Giorno internazionale della Memoria, in cui si celebra la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio 1945 ad opera delle truppe sovietiche dell'Armata Rossa.

Giornata della memoria al Mandela Forum

La Regione Toscana, che ha sempre avuto grande attenzione per i temi della Memoria e della Shoah, organizza ad anni alterni il treno per Auschwitz e un meeting per gli studenti toscani. Nel 2016 l'appuntamento è al MandelaForum di Firenze, dove mercoledì 27 gennaio si ritroveranno circa 8mila giovani provenienti dalle scuole di tutta la Toscana.

A lezione di razzismo

Martedì 26 gennaio alle 17, a Firenze presso la Sinagoga e la Sala Servi (via Farini, 10), sarà inaugurata la mostra “A lezione di razzismo. Scuola e libri durante la persecuzione antisemita (1938 – 1943)”, a cura di Pamela Giorgi, Giovanna Lambroni e Dora Liscia Bemporad. L’iniziativa è organizzata dalla Comunità Ebraica e dal Museo Ebraico di Firenze e dalla Fondazione Ambron Castiglioni di Firenze con la collaborazione dell’Indire (Istituto Nazionale Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). La mostra sarà visibile fino al prossimo 10 aprile.

Giornata della memoria al cinema

Al cinema Adriano in via Romagnosi, 46, nelle giornate di martedì 26 e mercpledì 27 verrà proiettato il film The Eichmann Show – Il processo del secolo di Paul Andrew Williams. Definito il ‘processo del secolo’, venne mandato in onda in 37 Paesi e per la prima volta l’orrore dei campi di sterminio venne raccontato in diretta dalle vittime. La messa in onda di quel processo rappresenta il primo evento televisivo globale e il film racconta la straordinaria storia del team di produzione che dovette superare ostacoli di ogni tipo per poter catturare la testimonianza di uno dei più noti criminali nazisti.

Giornata della memoria al museo
Casa Siviero già Villino Castelfranco organizza una visita guidata incentrata sulla storia della casa nel periodo tra le due guerre e sulle vicende della famiglia Castelfranco prima e dopo l’introduzione delle leggi razziali.

Sempre il 27 gennaio Palazzo Medici Riccardi organizza una serie di letture dalla memorialistica delle deportazioni. Recital di testi delle deportazioni tratti dalla memorialistica italiana ed europea dei perseguitati dal nazifascismo (ebrei, deportati civili nei KZ, “politici” e internati militari italiani). A cura dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana.

Nella sala Conferenze del Museo della Deportazione e Resistenza di Figline, giovedì 28 gennaio si terrà un reading de Il ballo di Irène Némirovsky L’attrice Cristina Arnone legge il romanzo breve di Irène Némirovsky, scritto nel 1928 e pubblicato nel 1930 all’età di venticinque anni. La lettura, accompagnata dal violoncellista Simone Centauro, è un omaggio all’autrice franco-ucraina uccisa nel 1942 nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. A cura dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Prato in collaborazione con la Fondazione Museo della Deportazione e Resistenza di Prato.

Giornata della Memoria a Sesto Fiorentino
I ragazzi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado di Sesto Fiorentino si ritroveranno mercoledì mattina, ore 9, al cinema Grotta per la proiezione del film di Giulio Ricciarelli “Il labirinto del silenzio” (Germania, 2015). Verranno anche letti brani tratti da “La Notte” di Elie Wiesel, a cura di Emanuele Levantino.

Nel pomeriggio, alle 17.30, nella sala Meucci della Biblioteca “Ernesto Ragionieri” in programma l’incontro “E poi fu silenzio”, organizzato dall'associazione culturale Auser Ex Libris con la poetessa Mariagrazia Carraroli, autrice del libro “Mai più” (Premio speciale Lerici Pea Poesia per la Pace) sul tragico episodio di Sant'Anna di Stazzema. Nel corso della serata verranno proiettati filmati storici e un video sul viaggio di una giovane attivista di Ex Libris nel campo di Theresienstadt.

Alle 21.15, al teatro di San Martino di piazza della Chiesa in scena la rappresentazione teatrale prodotta da Bottega Instabile “Il sasso che rotola”: la storia del gruppo studentesco de “La Rosa Bianca” , che a Monaco, nel 1942, si oppose al regime di Hitler senza mai usare la violenza, solo con le parole e le idee. Per prenotare i biglietti chiamare 333-4664555 o scrivere a teatrosanmartino.sesto@gmail.com
 
Torna nella sala Meucci della Biblioteca Ragionieri lo spettacolo (rivolto in particolar modo agli studenti della Pescetti e della Cavalcanti) “L’Istruttoria-Frammenti dell’oratorio in undici canti di Peter Weiss”, realizzato dalla Compagnia teatrale “Oltre”, in collaborazione con l’associazione culturale Atto Due e con il Comune di Sesto Fiorentino. Dopo la prima rappresentazione, tenutasi lo scorso 21 gennaio, si replica lunedì prossimo, 25 gennaio, alle ore 10.

Giornata della Memoria a teatro
Al Teatro fiorentino di Rifredi in via Vittorio Emanuele martedì 26 gennaio va in scena “Bent”. Messa in scena dell’opera accompagnata da un progetto educativo che crea un collegamento tra la persecuzione “dimenticata” degli omosessuali durante il nazismo e l’odierna omofobia. A cura di Teatro di Rifredi e Associazione Cervelli in Tempesta, in collaborazione con la Prof. Micaela Frulli, Università di Firenze e Amnesty International Sezione Italiana.

Al Puccini Catalyst e La Nottola di Minerva  presentano “L’albero della memoria”, un progetto teatrale che unisce diverse arti e strumenti comunicativi: la scrittura di Anna Sarfatti, le illustrazione di Giulia Orecchia, la voce e la musica di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano e l’esperienza di Catalyst nel teatro per le nuove generazioni, con l’obiettivo di trasmettere e far riflettere i giovani spettatori sulle recenti tragedie del nostro passato, in un modo delicato e poetico.

Al Teatro Goldoni ci sarà “L’Imperatore di Atlantide ovvero il rifiuto”. Scrittta nel 1943 a Terezín, l’opera non andò mai in scena: a prove iniziate intervenne la censura che ritenne il personaggio principale una satira di Hitler. Quasi tutti i protagonisti morirono nelle camere a gas. La partitura venne salvata dai sopravvissuti del campo.

A Vinci va in scena lo spettacolo teatrale “Forse sogno di vivere. Una bambina rom a Bergen-Belsen”, a cura della compagnia LaValigiaBlu, per la regia di Katia Frese e le musiche di Alice Ulivi. Lo spettacolo, organizzato dall’assessorato alla Pubblica istruzione del Comune, andrà in scena il 26 (ore 21, ingresso gratuito) e il 27 gennaio (ore 9 e ore 11, riservato alle scuole) presso il Teatro di Vinci, in via Pierino da Vinci, 35.
 
Giornata della memoria nel Chianti
Cinema, teatro, musica, letture e tanti giovani sul palco per non dimenticare. Nei comuni del Chianti il Giorno della Memoria si celebra per un’intera settimana. Con un ricco cartellone confezionato dalle amministrazioni comunali il ricordo della Shoah si propaga nei luoghi della cultura di Barberino, Greve, San Casciano e Tavarnelle.

A San Casciano l'abbattimento dei cancelli di Auschwitz sarà rievocato nei giorni 25, 27 e 28 gennaio alle ore 10 con la proiezione della pellicola “Arrivederci Ragazzi”, un film di Louis Malle. La proiezione è riservata agli alunni delle scuole primarie e secondarie dell'Istituto Comprensivo di San Casciano. Mercoledì 27 alle ore 21,30 è il Cinema Teatro Everest ad ospitare “Francofonia”, un film di Aleksandr Sokurov. 

Sabato 30 gennaio alle ore 16 presso la Sala del Consiglio Comunale si terrà l’incontro “La politica antiebraica a Firenze e in provincia sotto i nazisti e la Repubblica Sociale Italiana: l'esperienza delle vittime” con Marta Baiardi, Istituto Storico della Resistenza in Toscana, il sindaco Massimiliano Pescini e l’assessore alla Cultura Chiara Molducci. L’iniziativa è coordinata da Francesco Fusi. Sabato 30 gennaio, alle ore 21 il Teatro Comunale Niccolini propone il concerto eseguito dagli allievi del Conservatorio Cherubini di Firenze “Cherubini Harmonie”. In programma le musiche dai campi di concentramento. L’esibizione è diretta da Guido Corti e vede la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei, in quanto voce recitante.

Ricco e variegato anche il programma dell'Unione Comunale del Chianti Fiorentino, realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Don Milani, il Cinema Olimpia, l'Associazione Culturale Nuvole in Viaggio ed il Teatro Regina Margherita di Marcialla.  Al cinema Olimpia il 26 e il 27 gennaio alle ore 21.30 è prevista la proiezione in prima visione del film candidato all'Oscar “Il labirinto del silenzio” di Giulio Ricciarelli. Mercoledì 27 alle ore 10 sarà proiettato il film “Train de vie" di Radu Mihăileanu. L’iniziativa è riservata ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Tavarnelle. 

Al Regina Margherita di Marcialla il 28 alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo “Per non dimenticare” della Compagnia Clap. Ideazione spazi, testi e regia siglati da Paolo Ciotti. Nel corso della serata sarà proiettato anche il docufilm “Il Partigiano Nicche” di Stefano Ballini. Per concludere sabato 30 alle ore 21 l’aula magna dell’Istituto Comprensivo ospiterà “L’amico ritrovato”, una trasposizione teatrale del romanzo breve di Fred Uhlman con la partecipazione degli studenti. L’attore e regista Massimo Salvianti firma l’elaborazione del testo e la messa in scena. 
 
Giornata della Memoria a Barberino del Mugello
Il programma si aprirà martedì 26 Gennaio quando presso il Teatro Corsini sarà in scena, in orario mattutino ed ingresso riservato proprio alle scuole, lo spettacolo “L'albero della Memoria”. Quello proposto è un progetto teatrale che unisce diverse arti e strumenti comunicativi: prima di tutto la scrittura di Anna Sarfatti, che con il suo libro omonimo ha ispirato lo spettacolo stesso, le illustrazioni di Giulia Orecchia, la voce e la musica di Letizia Fuochi e Francesco Cusumano e l’esperienza di Catalyst nel teatro per le nuove generazioni, con l’obiettivo di trasmettere e far riflettere i giovani spettatori sulle recenti tragedie del nostro passato in un modo delicato e poetico.

Il giorno successivo, mercoledì 27 Gennaio, in occasione proprio del Giorno della Memoria, partiranno le proiezioni del film “I labirinti del silenzio” del regista italo tedesco Giulio Ricciarelli. Il film, selezionato per rappresentare la Germania ai premi Oscar 2016 per il miglior film straniero, racconta i giorni in cui i tedeschi hanno scoperto gli orrori dei lager nazisti e hanno dovuto iniziare a fare i conti con quella terribile esperienza. Tra il silenzio benevolo delle vittime e quello “interessato” di alcune istituzioni di primo piano immischiate in un complotto per coprire i crimini dei nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, il film si ispira a fatti realmente accaduti, ma poco noti come quelli che portarono la Germania alla scoperta della vera realtà di Auschwitz.

Una ricostruzione storica accurata accompagnata da una narrazione potente ed emozionante ed una regia profondamente coinvolgente. Le proiezioni al Teatro Corsini saranno: Mercoledì 27 gennaio (ad ingresso eccezionalmente gratuito nel Giorno della Memoria), Venerdì 29 gennaio e Domenica 31 gennaio sempre alle 21.15

Giornata della memoria a Certaldo 
L'appuntamento è mercoledì 27 gennaio con la proiezione mattutina riservata alle classi dell'Istituto Comprensivo di Certaldo del film "Concorrenza sleale" di Ettore Scola. Il film è ambientato nel 1938 e parla di due commercianti di stoffe che hanno i propri negozi nella stessa strada romana. Fanno lo stesso lavoro, hanno famiglie simili, appartengono alla stessa classe sociale. Dapprima sono divisi da una rivalità professionale che alimentano con furbizia, ma poi diventano amici quando uno dei due, di religione ebraica, è privato delle libertà fondamentali dalle leggi razziali.

Sempre mercoledì 27 gennaio, ma alle ore 21.15, il Multisala Boccaccio ha inserito nella sua programmazione, aperta come sempre a tutti gli interessati, un film speciale: "The Eichmann Show" di Paul Andrew Williams. Martin Freeman e Anthony LaPaglia sono i protagonisti di questo film sulla trasmissione televisiva del processo ad Adolf Eichmann, uno dei principali responsabili dell’Olocausto. Definito il 'processo del secolo', venne mandato in onda in 37 Paesi e per la prima volta l’orrore dei campi di sterminio venne raccontato in diretta dalle vittime. La messa in onda del processo rappresenta il primo evento televisivo globale.

Infine domenica 31 gennaio alle ore 18 andrà in scena uno spettacolo organizzato da comune di Certaldo e Comitato della Memoria presso "I Macelli": "Passato Prossimo Futuro Anteriore", lezione-spettacolo di e con Lorenzo Degl'Innocenti. La performance affronta, in forma di lezione-spettacolo, gli avvenimenti culturali che portarono alla promulgazione delle leggi razziali nel 1938, con le quali si discriminarono gli ebrei (e non solo), preparando così la "soluzione finale", come la chiamarono i nazisti, o "shoah", come la chiamano gli ebrei.


Si parla di