Eventi

Giardino dell'Orticultura: tutti gli eventi gratis dal 1 al 14 settembre

Prosegue a settembre la programmazione del Giardino dell’ArteCultura, cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura di Firenze che, accanto al chiosco caffetteria, proporrà musica, attività, intrattenimenti e feste tradizionali ad ingresso gratuito per arricchire le giornate di fine estate in città. Il Giardino resterà aperto tutti i giorni da mattina a sera, i concerti inizieranno alle ore 19.

Martedì 1 è in programma l’aperitivo con intrattenimenti adatti a tutte le età per una giornata relax in uno dei giardini più belli di Firenze, un’occasione ideale per riprendere i ritmi della nuova stagione con tranquillità e in buona compagnia.

Mercoledì 2: l’Aperitivo Sonoro by Recipe che eccezionalmente cambia giorno di programmazione (martedì invece di venerdì) regalandoci imperdibili djset selezionati appositamente per i più giovani.

Giovedì 3: sale sul palco l’Alchermes Spirit Band che calerà il pubblico nell'atmosfera calda e scatenata della Chicago degli anni Venti per dimostrare come il dixieland e il New Orleans siano ancora capaci di far ballare con il loro ritmo trascinante e coinvolgente.

Venerdì 4 la giornata del Giardino si conclude eccezionalmente alle ore 20, ma prima ospiterà tutti gli avventori, come sempre con ingresso gratuito, deliziandoli con le bontà del chiosco caffetteria.

Sabato 5 è la volta dei Standard Duepuntozero, un trio che ha ripensato le canzoni pop suonandole in versione jazz e i brani jazz suonandoli con nuovi arrangiamenti elettro pop! Sul palco: Andrea Allulli (tastiere), Leonardo Baggiani (basso elettrico), Ermanno Allulli (batteria).

Domenica 6 arriva la Rificolona al Giardino, tradizionali laboratori per bambini e famiglie nell’ambito delle manifestazioni per la Rificolona 2015, realizzati in collaborazione con l'Associazione Culturale Heyart. Dalle 16.30 “Rificoliamo” con Cristina Bica proporrà un laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che saranno poi illuminate (richiesto un contributo di 2 euro per i materiali; prenotazione consigliata a info.heyart@gmail.com - 333.8622307 – 347.1271339).
Alle 19.30 seguiranno l’apericena e il concerto dei POPS, trio acustico che ripropone in modo originale ed eclettico canzoni pop, colonne sonore, motivetti di serie televisive e di videogiochi dando vita ad un’atmosfera allegra con medley sapientemente architettati. In scena: Lorenzo Baldini (sax), Niccolò Giordano (piano) e Gabriele Pozzolini (percussioni).

Lunedì 7 il verde del Giardino propone una serata relax con un ricco aperitivo e intrattenimenti in una delle location più belle di Firenze.

Martedì 8 il Fil Rouge Quintet propone un progetto jazzistico ricco di contaminazioni latine e mediorientali, presentato in lingua francese. Questa la formazione del quintetto: Maria Teresa Leonetti (voce), Manuela Iori (pianoforte), Nicola Cellai (tromba), Michele Staino (contrabbasso) e Andrea Brogi (batteria).

Mercoledì 9 dopo lo spostamento a causa del maltempo dello scorso 24 agosto, il Giardino è lieto di aprire le porte al live dei Los Cinco Del Son per una serata speciale dai sapori e colori travolgenti tipici del latino americano in compagnia di veri musicisti che amano suonare a contatto del pubblico e tra la gente.

Giovedì 10 prende posto il live dei Kid-Nap Quartet, band composta da musicisti professionisti di grande esperienza, che ripercorre alcuni brani riarrangiati jazz/fusion di noti compositori contemporanei. Il quartetto è caratterizzato da un solido interplay e impreziosito da virtuosismi solistici che creano un sound avvolgente e poderoso, all'insegna di una serata davvero unica. La line up: Alessandro Giglioli (chitarra elettrica), Ermanno Allulli (batteria), Giampiero Occhiato (basso elettrico), Luigi Genise (organo hammond e tastiere).

Venerdì 11 immancabile l’appuntamento con l’Aperitivo Sonoro con djset by Recipe, ideale pre-serata pensata per i giovani che vogliono vivere la nightlife del mese più caldo dell’anno.

Sabato 12 il pubblico accoglierà l’Alien Roy Trio, una delle band più interessanti e innovative del panorama e toscano. L’originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion sarà realizzato dal talento e dall’esperienza di Roberto Basville (tastiere/piano elettrico), Corrado Cerbara (basso) e Leonardo Antonini

Domenica 13, dalle 10 alle 22, è in programma il Florence Creative Factory, progetto in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura, che porta al Giardino un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile con particolare attenzione ai campi dell’artigianato, del design autoprodotto e dell’editoria indipendente.
Giovani designer e artisti avranno così modo di esporre gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni, grafica di loro produzione. Florence Creative Factory si propone di promuovere un consumo consapevole e alternativo offrendo un momento di aggregazione, di visibilità e un’opportunità di fare network.
Nella giornata da non perdere alle ore 13 il brunch con COQO' DJETTE con cha cha cha, cumbia, ritmi latini, elettronica da party, reggae, insolite canzonette italiane anni ‘50 e ‘60 e hip hop sapientemente frullati nel mixer della giovane selecter; e alle ore 17 i workshop per adulti a cura di Cristina Bica (gratuiti su prenotazione info.heyart@gmail.com - 333.8622307 – 347.1271339): “Natura in carta” per realizzare il proprio profumo; “Lo spago di bellezza “su come riciclare e rinnovare vecchi bottoni e perle; “Tovaglietta al latte” per un buongiorno con il riciclo. Alle ore 19.30 infine, aperitivo e live music.

Lunedì 14 c’è il concerto dei Blueswood: Ugo Nativi alla batteria, Leonardo Baggiani al basso, Gianni Pantaleo alle tastiere, Alessandro Bosco al sax, Maurizio Piccioli alla chitarra e Francesco Pinzani alla voce proporranno un percorso dal blues al reggae passando per il jazz, esaltando le caratteristiche di ciascun genere. I programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla pagina ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.


Si parla di