Eventi

Prima gara dei carretti del Fiano

Ritorna dopo oltre 20 anni una gara dei carretti in discesa nel Comune di Certaldo. A rinverdire la tradizione che era tipica delle feste dei territori valdelsani è l'Associazione Rione le Fonti del Fiano che organizza domenica 1 Dicembre la "1° corsa dei carretti del Fiano" in collaborazione con la FICS la Federazione Italiana Carretti Sportivi.

Le corse dei carretti erano una tradizione molto popolari in Valdelsa agli inizi degli anni '90, infatti nel comprensorio Certaldese si sono svolte in passato gare nelle località di Sciano, di San Benedetto, di San Martino a Maiano e si corso anche lungo la Via Di San Donnino e nella vicina Marcialla.

Con questa manifestazione Il Rione Le Fonti del Fiano recente vincitore dell'edizione 2019 del “Calambur” , la disfida dei rioni di Certaldo, intende riscoprire l'antico gico di strada dei carrettini con i cuscinetti a sfere che è stato uno dei principali divertimenti dei ragazzini del dopoguerra sino agli anni ’70 , poi l’avvento del gioco elettronico e l’aumento del traffico stradale ne hanno decretato la scomparsa.

E' l'occasione per divertirsi nel scendere e gareggiare ma anche nel costruirsi il carretto dove l'ingegno e la fantasia avranno campo aperto ed al tempo stesso la corsa è uno strumento utile per promuovere e valorizzare il territorio del Fiano e per porre l'accento sui temi dell'ecologia e del recupero dei materiali di scarto.

Il tracciato di gara è lungo 300 metri con una pendenza media del 6,8% , si sviluppa completamente su Via degli Olivi, sfruttando anche la parte del parcheggio.

Il programma prevede 6 discese cronometrate, alle ore 10.00 la discesa di ricognizione, poi alle ore 11.00 la 1° discesa di gara e alle 12.00 la 2° discesa di gara, ci sarà una sosta per la pausa pranzo per poi riprendere le discese alle ore 14.00 con la 3° di gara e poi a seguire alle ore 15.00 la 4° discesa di gara e alle ore 16.00 l'ultima manche.
A seguire si terranno la premiazione presso i giardini in Via degli Olivi.

La classifica viene stilata prendendo in esame la somma delle 2 migliori prestazioni cronometriche sulle 5 discese di gara di ciascuna pilota.

I piloti locali gareggeranno con carrettini di dimensioni di lunghezza 200 cm, larghezza 130 cm, con ruote a cuscinetti di 130 mm, peso max. 50 kg e materiale di costruzione libero.

Per i piloti esterni sono ammesse alla gara tutte le categorie riconosciute dalla FICS , la federazione italiana carretti; quindi possono partecipare alla corsa i carretti a cuscinetti, i carretti con le ruote di gomma, i kart senza motore, i drift trikes, le gravity bike ecc.

Per gareggiare è obbligatorio avere il casco integrale , dei guanti ed indossare un abbigliamento protettivo che copra tutto il corpo (un esempio la tuta da lavoro). Consigliati para gomiti e para ginocchi. Il numero massimo di posti disponibili è fissato a 50 carretti, ci si può iscrivere contattando l'associazione Rione Le Fonti del Fiano tramite la propria pagina Facebook.

L'ingresso sul tracciato per il pubblico è gratuito , il quale lo invitiamo a fare attenzione al passaggio dei carretti e di sostare in zone sicure. Per chi sarà al seguito della corsa vi sarà la possibilità di pranzare sul posto tramite uno stand gastronomico.


Si parla di