Eventi

Museo del Novecento: concerto di Francesco Dillon

Mercoledì 11 Settembre, ore 21.00, Francesco Dillon si esibirà in concerto con un programma di giovani compositori giapponesi.

Musiche di: Noriko Ioide, Nicola Evangelisti, Eiko Ishibashi, Keiko Harada.

Francesco Dillon
(Torino 1973) è un violoncellista italiano, figlio di due storici dell’arte. Si diploma presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, formandosi sotto la guida di Andrea Nannoni per il violoncello e Salvatore Sciarrino per la composizione. Lo strumento utilizzato da Francesco Dillon è un Carlo Antonio Rivolta del 1835.
Nel 1993 è tra i fondatori del Quartetto Prometeo, un grupppo cameristico di fama internazionale e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti (tra cui “Leone d’argento” alla carriera Biennale Musica di Venezia) Dillon è inoltre membro fondante del gruppo Alter Ego, regolarmente invitato ai maggiori festival di musica contemporanea in tutto il mondo. Nel 2009 ha inciso in prima assoluta le Variazioni di Salvatore Sciarrino e nel 2010 la Ballata di Giacinto Scelsi, ambedue con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Tito Ceccherini.
In duo con il pianista Emanuele Torquati ha realizzato tre cd di rarità schumanniane e le opere complete per violoncello di Franz Liszt per Brilliant Classics. All’attività concertistica affianca anche una continuativa esperienza didattica, tenendo master in istituzioni quali il Conservatorio di Mosca, la Pacific University (California), Untref-Buenos Aires, l’Università di Manchester.
Il profondo interesse da sempre coltivato per la contemporaneità lo ha portato a costruire solide collaborazioni con i maggiori compositori del nostro tempo, quali: Gavin Bryars, Ivan Fedele, Francesco Filidei. Ha inciso per le etichette SONY, ECM, Kairos, Ricordi, Stradivarius, Die Schachtel, Mode e Touch.
Ha registrato in prima assoluta le Variazioni di Salvatore Sciarrino, esecuzione premiata con il Diapason d’or, e la Ballata di Giacinto Scelsi, ambedue con l’Orchestra Nazionale della RAI. In duo con il pianista Emanuele Torquati ha realizzato tre cd di rarità schumanniane, l’integrale delle opere per violoncello di Franz Liszt e nel 2018 un un cd monografico di opere di Johannes Brahms per Brilliant Classics. Le sue esecuzioni sono trasmesse prestigiose emittenti come, fra le altre, BBC, RAI, ARD, Radio France, ORF, ABC Australia, WDR.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Si parla di