Eventi

Francesco Buzzurro in concerto al Six Bars Jail di Firenze

Francesco Buzzurro, classe '69, è uno dei più grandi chitarristi contemporanei. Apprezzato in tutto il mondo per il suo approccio "orchestrale" alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare il chitarrista siciliano può già vantare numerosi titoli accademici ed incarichi universitari in Italia e all'estero.

La sua carriera, a oggi, vanta prestigiose collaborazioni con mostri sacri della musica jazz come Toots Thielemans, Diane Schurr, Arturo Sandoval, Peter Erskine, Bob Mintzer, Phil Woods, Bireli Lagre'ne, Francesco Cafiso ed altri. Numerose anche le sue collaborazioni con formazioni polistrumentali e orchestre importanti, così come con grandi interpreti della canzone italiana tra cui Renzo Arbore, Antonella Ruggiero, Ornella Vanoni, Fabio Concato.

Ha già pubblicato cinque album come solista oltre a diversi in ensemble, nei quali mostra una tecnica assolutamente eccezionale, unita ad un grande gusto della improvvisazione e della melodia. Il 7 ottobre 2014 è uscito il suo ultimo lavoro discografico da solista dal titolo "Il quinto elemento".

Nel gennaio 2014 Francesco Buzzurro è stato premiato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per aver composto le musiche del film-documentario "Io ricordo", prodotto da Gabriele e Silvio Muccino."


Si parla di