Eventi

Estate Fiesolana: Francesco Bianconi dei Baustelle legge l'Eneide

Teatro Pubblico Ligure per il terzo anno consecutivo torna al Teatro Romano di Fiesole, ospite della 72esima Estate Fiesolana.

Francesco Bianconi in Eurialo e Niso - Libro IX

Francesco Bianconi (Montepulciano, Siena, 1973), musicista e scrittore, frontman dei Baustelle, band di riferimento per la qualità artistica e letteraria dei propri testi. 
"Ho accettato con entusiasmo di partecipare a questo bel progetto sull’Eneide – scrive Bianconi – perché credo che l’opera di Virgilio sia tutt’ora uno dei testi migliori per capire il nostro Paese, comprendere chi eravamo e cosa siamo diventati. Il Canto Nono, che ho scelto di leggere, accompagnato dalla sonorizzazione in tempo reale di Enrico Gabrielli e Sebastiano De Gennaro, è conosciuto da tutti per l’episodio di Eurialo e Niso; ma è anche un grande affresco di guerra e di sangue, una panoramica vertiginosa sulla violenza di cui sono capaci gli esseri umani, e per questo è drammaticamente attuale. È il canto dell'amicizia adolescenziale e virile. E sarà il modello per Ariosto nel dar vita a Cloridano e Medoro nell'Orlando Furioso".

Disponibile un abbonamento ai sei incontri, acquistabile fino al 27 giugno.

Prima dello spettacolo si svolgerà un Concerto al Tramonto sulla Terrazza del Teatro Romano, a cura della Scuola di Musica di Fiesole. Inizio alle ore 19.30 ingresso libero.

Biglietti


Si parla di