Eventi

Una foresta da vivere: l'evento tra escursioni e pic nic

Una giornata tutta dedicata al bosco e alle attività che vi si possono svolgere all’interno. Si svolgerà quest’anno nel comune di San Godenzo "Una foresta da vivere": l'appuntamento è per sabato prossimo, 28 luglio, per tutta la giornata presso l’azienda agricola G. Salieri in località le Casine a Castagno d’Andrea all’interno del Patrimonio Agricolo Forestale della Regione Toscana. 

L’evento è organizzato dall’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine in collaborazione con l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Regione Toscana e numerose associazioni del territorio. L’iniziativa rientra nelle Feste Sagge del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

L’iniziativa prevede dal mattino fino all’imbrunire Picnic nel Parco, escursioni ed attività in bosco per grandi e piccini, stand gastronomici-informativi di prodotti locali. 

Fra le escursioni previste segnaliamo

"Nel verde e nel blu, all’Alpe di San Benedetto” (partenza alle 9,30)

"My Beautiful Falterona" con guida in lingua inglese (partenza ore 10). 

Attività 
Conoscenza delle erbe e dei loro segreti ed ai funghi del territorio (si svolgeranno continuativamente agli stand dalle 10 alle 16)

Convegni 
"Due chiacchiere su pane, farina e grani antichi" (ore 10)
“Il Marrone IGP del Mugello, tecniche e problematiche di coltivazione" e "Antiche Cultivar e Pesca Regina di Londa" (ore 15).

L’antica battitura del grano sarà uno dei momenti più attesi e prenderà il via alle 16,40 nell’aia dell’azienda agricola accompagnata dai canti ed i balli dei maggiaioli di San Godenzo. 

Per quanto riguarda l’enogastronomia si potranno trovare stand che offrono oltre ai prodotti tipici, piatti senza glutine sempre a km zero, per il pranzo dalle 12,30 alle 14,30, si potranno assaggiare prodotti tipici di fattoria.

Tutte le attività della giornata saranno gratuite, per raggiungere il luogo della festa località Le Casine vi sono 2 alternative: a piedi, lasciando la macchina a Il Castagno d’Andrea e seguendo il percorso ben segnalato, oppure in auto arrivando sempre a Il Castagno D’Andrea e seguendo le indicazioni riservate al percorso in macchina, la strada per un tratto sarà asfaltata e poi bianca con ampio parcheggio in prossimità dell’azienda. 


Si parla di