Eventi

San Giovanni: un minuto di ‘Fochi’ il 24 di ogni mese

Un minuto di ‘fochi’ lanciati da Villa Bardini, il 24 di ogni mese, a partire da mercoledì 24 gennaio, e un ciclo di incontri in preparazione dei Fochi 'veri, quelli del 24 giugno, festa del Patrono di San Giovanni Battista.

E’ “Aspettando i ‘Fochi’. San Giovanni tutto l’anno’’, la novità annunciata oggi della Società di San Giovanni Battista e da Fondazione CR Firenze, che quest'anno finanzierà integralmente i fochi del 24 giugno.

Previsto un ciclo di eventi per fare meglio conoscere e apprezzare alla cittadinanza la ricorrenza (ingresso solo su prenotazione fino ad esaurimento dei posti – per informazioni 055 294174 oppure info@sangiovannifirenze.it).

L’iniziativa sarà possibile grazie alla concessione degli spazi da parte della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, che ha in gestione il complesso per conto della Fondazione CRF.

La serata avrà questo svolgimento: alle 19 sarà possibile visitare la mostra allestita a Villa Bardini e alle 20, dalla Terrazza Belvedere, si assisterà ai ‘Fochi’ lanciati dalla parte in fondo del giardino.

Seguirà in una delle sale della villa, nell’ambito degli incontri dell’Osservatorio delle tradizioni e del patrimonio culturale di Firenze della San Giovanni, una breve conferenza di un esperto sulla Firenze del tempo e sulle ragioni storiche, popolari e religiose che hanno dato origine ai ‘Fochi’.

La serata termina con un buffet (donazione minima 10 euro). Il primo appuntamento è col professor Giovanni Cipriani dell’Università di Firenze e col professor Alberto Giusti, docente alla FundRaising School di Forlì, che interverranno sul tema ‘Dal Fiorino al Bitcoin’.


Si parla di