Eventi

Il grande tennis torna a Firenze con la "Firenze Tennis Cup"

Il grande tennis torna a Firenze. Dopo 24 anni sui campi fiorentini torna a giocarsi un ATP challenger: la Firenze Tennis Cup Trofeo Toscana Aeroporti, 64mila euro di montepremio più ospitalità, organizzato dalla società Makers e che si svolgerà al Circolo Tennis Firenze dal 29 settembre al 7 ottobre.

Una grande notizia per la Toscana e Firenze che fino al 1994 ha ospitato, sui campi del Circolo del Tennis Firenze 1898 un torneo del circuito ATP che vanta la partecipazione di fuoriclasse come Ilie Nastase (nel 1973, alla prima edizione), Adriano Panatta, José Luis Clerc, Vitas Gerulaitis e Thomas Muster, oltre alla partecipazione di un personaggio iconico quale Arthur Ashe. Da sottolineare comunque il torneo under 18 organizzato dal circolo quest’anno vinto da Lorenzo Musetti.

Il Trofeo Toscana Aeroporti si posiziona in un periodo felice - cosa non facile da ottenere visto gli impegni dei giocatori -, infatti è uno degli ultimi appuntamenti in calendario che permette di conquistare punti preziosi per la qualificazione diretta al main draw della prima prova del Grand Slam 2019 (l’Australian Open) e per questo si prevede grande lotta sui campi.

I biglietti

Il torneo è stato presentato nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio in occasione delle celebrazioni dei 120 anni del circolo, la sera del 25 settembre. Erano presenti il Presidente del Circolo Tennis Firenze, Giorgio Giovannardi, il direttore del Circolo, Flavio Benvenuti, l'assessore allo sport del Comune Andrea Vannucci, Federico Barraco di Toscana Aeroporti, il presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani che ha consegnato il Gagliardetto rosso e bianco al presidente Giovannardi e Carlo Alagna, amministratore delegato di Makers

"Questo sarà il primo di tre edizioni certe - afferma Carlo Alagna -. L'ingresso sarà gratuito fino ai quarti di finale, abbiamo voluto avvicinare tutto la popolazione e offire un grande tennis alla portata di tutti, per noi è un onore organizzare un torneo ATP a Firenze".

Oltre alle partite sono stati organizzati alcuni eventi "off" come il tennis party alla Buoneria, la presentazione del libro "Quando il tennis fece boom" e i flashmob organizzati in città con la partecipazione di alcuni giocatori, come ad esempio Pablo Andujar (attualmente al 116 posto, best ranking 32) che ha affemato di voler "assolutamente partecipare".

I giocatori presenti

Tra i giocatori di ottimo livello spiccano i nomi del serbo Laslo Djere (numero 86), dello spagnolo Roberto Carballes Baena (numero 94) ma soprattutto del nostro Lorenzo Sonego, salito al numero 90 ATP dopo il brillante successo nel torneo ATP Challenger di Genova.

Nove i giocatori azzurri, ai quali se ne potranno aggiungere altri grazie alle quattro wild card a disposizione della Federazione Italiana Tennis e dell’organizzazione: Gianluigi Quinzi (classe 1996, ex vincitore di Wimbledon juniores), Gian Marco Moroni (classe 1998, possibile protagonista alle Next Gen ATP Finals di Milano di inizio novembre) e Matteo Donati (classe 1995). Il davisman Simone Bolelli, già numero 36 del mondo, due volte vittorioso contro giocatori classificati tra i top 10 della classifica mondiale e che quest’anno ha messo in grande difficoltà perfino Rafael Nadal sulla terra di Roland Garros. Non va poi dimenticato Stefano Travaglia (classe 1991 ma fermo un paio d’anni per un brutto infortunio al polso) che quest’anno si è qualificato per il main draw sia a Wimbledon sia allo US Open e che da qualche settimana si allena con Simone Vagnozzi, in team con Marco Cecchinato. Salvatore Caruso (fresco vincitore dell’ATP Challenger di Como), Andrea Arnaboldi e Luca Vanni. Son invece attualmente fuori dall’entry list di quattro posizioni Lorenzo Giustino e di sei posizioni Alessandro Giannessi.

Gli spagnoli, spesso grandi specialisti della terra rossa, oltre al già citato Carballes Baena, ricordiamo Pablo Andujar, (best ranking numero 32 ATP e che in carriera ha vinto quattro titoli ATP, l’ultimo quest’anno a Marrakech) e soprattutto quel Tommy Robredo che attualmente è fuori di tre posizioni dall’entry list ufficiale e che vanta un passato da numero 5 del mondo, con 12 titoli vinti in carriera nel circuito ATP, insieme a un montepremi di oltre tredici milioni di dollari.

Tutti i giocatori

PROGRAMMA SPORTIVO

Sabato 29 settembre, dalle ore 10.00
Primo turno delle qualificazioni singolare

Domenica 30 settembre, dalle ore 11.00
Secondo turno di qualificazioni singolare

Lunedì 1  ottobre, dalle ore 11.00
Sedicesimi singolare ed ultimo turno qualificazioni

Martedì 2 ottobre, dalle ore 11.00
Sedicesimi singolare e doppio

Mercoledì 3 ottobre, dalle ore 11.00
Ottavi singolare e doppio

Giovedì 4 ottobre, dalle ore 11.00
Ottavi di finale e quarti di finale doppio

Venerdì 5 ottobre, dalle ore 11.00
Quarti di finale e semifinali doppio

Sabato 6 ottobre, dalle ore 11.00
Ore 11.00 prima semifinale singolare,
Ore 15.30 seconda semifinale singolare, a seguire finale del doppio

Domenica 7 ottobre, 15:00
Finale singolare a seguire cerimonia di premiazione


Si parla di