Eventi

Fiorente 2019, la cavalcata nel centro storico

Fiorente, la magnifica cavalcata urbana che il 15 settembre si snoderà durante la mattinata per le strade e le piazze di Firenze con un tracciato più esteso in occasione della sua terza edizione.

L'organizzazione è stata curata dall'Arciconfraternita di Parte Guelfa, dal Comune di Firenze, dalla Federazione Italiana Sport Equestri e dall'Ippodromo del Visarno.

L'evento affonda le proprie radici storiche nelle parate a cavallo che si tenevano nel centro cittadino di Firenze in occasione delle visite di teste coronate e altre importanti personalità. Avrà una destinazione benefica a favore della Fondazione Meyer.

Il modulo per la partecipazione

Il costo d'iscrizione è di 60 euro e comprende per i partecipanti l’alloggio e il vitto per il cavallo nonché la partecipazione a pranzo a buffet che sarà realizzato sempre presso l’impianto del Visarno. La manifestazione sarà aperta a cavalieri ed amazzoni con patente F.I.S.E. A e superiori - ed eventuali eccezioni autorizzate - con età minima di anni 14 compiuti se accompagnati da persona maggiorenne. I cavalli degli iscritti dovranno essere muniti di documenti sanitari e assicurazioni federali o private in corso di validità. Per ragioni di ordine pubblico e sicurezza.

La passeggiata a cavallo sarà aperta a numero limitato di iscritti, con ultima data utile per la registrazione al 10 Maggio 2019 salvo chiusura anticipata. Ogni iscritto avrà diritto ad un contrassegno senza il quale non sarà possibile partecipare alla manifestazione che sarà organizzata in una sfilata di gruppi di cavalieri distanziati e composti ciascuno da non più di 10 cavalieri condotti da guide a cavallo. Ogni iscritto è tenuto a rispettare tutte le norme di sicurezza federali. La partenza della passeggiata è prevista per le ore 9.30 con registrazione tassativa entro le ore 8.30 e il buffet alle ore 13.30.

L’itinerario prevede il seguente percorso: Ippodromo Visarno, Porta a Prato, Lungarno Vespucci, Lungarno Corsini, Via Tornabuoni, Via Strozzi, Piazza della Repubblica, Piazza Signoria (con schieramento e saluto autorità civili), Via de’ Neri, Piazza Santa Croce, Piazza San Firenze, Via Calzaiuoli, Piazza Duomo (con giro piazza e saluto autorità religiose), Via Cerretani, Piazza Santa Maria Novella, Piazza Goldoni, Corso Italia, Piazzale Vittorio Veneto e attraversamento del Parco delle Cascine con rientro sul Viale del Visarno.

Il ritrovo, la partenza, il buffet ed il convegno saranno realizzati presso gli ambienti interni ed esterni dell'ippodromo del Visarno con accesso da via delle Cascine.


Si parla di