Eventi

La Fiera millenaria di Impruneta

Dall’alto dei suoi mille anni, la Fiera di San Luca rimane a oggi una delle più antiche fiere di bestiame d’Europa: si svolge da sempre nella settimana in cui cade il santo patrono di Impruneta, San Luca Evangelista (18 ottobre). 

Una fiera che si è trasformata nel corso dei secoli, non solo aprendosi a variopinte folle di visitatori e turisti ma anche affiancando all’originaria dimensione agricola nuove occasioni di incontro, eventi culturali e spettacoli d'intrattenimento. E se il bestiame da lavoro è ormai stato sostituito da moderni trattori resta comunque viva la parte dedicata alla contrattazione di animali da carne e cavalli da equitazione. Perché nulla è andato perso.

Il programma

Il centro di Impruneta tornerà ad animarsi dal 13 al 21 ottobre con una serie di eventi e molte novità. Tra queste il "Grand Tour, alla scoperta della Ceramica classica Italiana presso la Fornace Ugo Poggi con una raccolta di ceramiche scelte dalla collezione di rappresentanza dell’Associazione Italiana città della Ceramica (AICC): manufatti unici realizzati secondo i principi artistici e formali dell’artigianato artistico di antica memoria. 

Una novità anche gli incontri letterari presso la Libreria Agresti che porteranno a Impruneta Dacia Maraini (14.10 ore 16.00), Marco Vichi (15.10 ore 21.00) Sergio Staino (16.10 ore 21.00), Diego DeSilva (20.10 ore 21.00), Melissa Panarello (21.10 ore 16).
Come da tradizione il mercato del bestiame previsto per il 16.10 (dalle 6.30 con la gara di canto degli uccelli da richiamo), l’omaggio al Peposo all’Imprunetina organizzato da Slow Food Firenze (17.10 ore 17.00) e lo spettacolo pirotecnico  nella serata di giovedì 18 ottobre.

Per tutta la durata della Fiera mercato con prodotti alimentari e articoli vari, Luna Park, mostre fotografiche e la possibilità di visitare il Museo d’Arte Sacra della Basilica di Santa Maria Maggiore.


Si parla di