Eventi

Fiera della Ceramica

Questa fiera annuale, dedicata ai ceramisti rurali, pur nata con una dimensione provinciale, è ormai diventata un appuntamento internazionale di grande interesse perché in essa si danno convegno ceramisti provenienti anche dall’estero con un altissimo livello di qualità su stili, metodi di lavorazione, cotture, terre ecc.

Espongono ceramisti che lavorano in territori rurali e sperimentano innovazioni sulle tecniche tradizionali, oltre ad oggetti d’uso sono ammessi anche prodotti artistici come oggetti in terracotta, oggetti in maiolica, porcellana, grès ecc. Vi saranno, oltre ai ceramisti, anche i produttori agricoli della Fierucola con i loro prodotti stagionali, con le sementi di cereali per le semine autunnali prossime ad iniziare.

Lo scopo della fiera è anche quello di orientare gli sviluppi della creatività nella ceramica rurale e fare delle proposte di costume che investano anche altri settori e stili di vita. Sotto il Loggiato dei Serviti o in piazza, come di consueto, saranno organizzati laboratori gratuiti di lavorazione della creta per ragazzi.


Si parla di