Eventi

Festival del Viaggio 2017 a Firenze

La Società Italiana dei Viaggiatori ha organizzato la dodicesima edizione del Festival del Viaggio, il primo festival italiano dedicato a chi ama viaggiare, quest'anno con la base principale a Firenze, la seconda casa a Palermo e due nuove città Livorno e Prato.

A Firenze tre iniziative di grande rilievo. La prima riguarda il Progetto Borghi d'eccellenza del settore turismo della Regione Toscana che si inserisce nelle celebrazioni dell'Anno dei Borghi, e che vedrà nella Sala Pegaso della Regione, assessore al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turistica, Alberto Peruzzini e lo storico Franco Cardini.

La seconda è una tavola rotonda che si terrà alle Murate con i maggiori free press fiorentini che spiegheranno come raccontano la città ai turisti italiani e stranieri.

La terza iniziativa riguarda l'outgoing dei toscani che potranno venire allo Spazio Alfieri giovedì 8 giugno, alla Borsa dei viaggi eccezionali per scegliere il loro viaggio speciale per l'autunno/inverno prossimo, con i consigli di quattro importanti tour operator nazionali.

IL PROGRAMMA

Mercoledì 7 giugno

Ore 17,30
Palazzo Sacrati Strozzi

piazza Duomo, Firenze
Progetto BORGHI 2017
Borghi che si raccontano, borghi d’eccellenza
Questo è l’anno dei borghi. Un nuovo progetto per sostenere ancora l’invidiatissima destinazione Italia. E in Italia c’è una Regione che dei borghi medievali ha fatto uno dei suoi brand turistici. La Toscana si riappropria delle sue radici in questo programma di promozione turistica che mette al centro della scena i suoi borghi d’eccellenza.
Introduzione di Isabella Gagliardi (Università di Firenze)
Interventi dell’assessore regionale Stefano Ciuoffo e del direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini.
Parteciperanno Rosalba Cardinale, coordinatrice toscana dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, alcuni amministratori toscani, tra cui i Sindaci di Anghiari, Certaldo, Cutigliano, Monteriggioni, Pietrasanta, Pitigliano, Rosignano Marittimo, Seravezza, Suvereto, Vernio, Vicopisano

Ore 18,30
Libreria On the Road
via Vittorio Emanuele II (piazza Giorgini), Firenze
L’ESILIO DEI MOSCERINI DANZANTI GIAPPONESI
di Marino Magliani
Un uomo, di professione traduttore, ha lasciato la Liguria, è andato lontano e non è più tornato. Questo libro parla di un esilio volontario, forse da se stesso.
Con Paolo Ciampi

Ore 19
Le Murate

via Ghibellina, Firenze
RACCONTAMI FIRENZE. IL TURISTA IN PRIMA PAGINA
Negli ultimi anni sono nate a Firenze alcune diffuse e importanti free press locali che svolgono un lavoro di racconto della città per nulla scontato. In questo incontro con i maggiori free press fiorentini, cerchiamo di capire come essi raccontano la città ai turisti italiani e stranieri.  Le più importanti testate giornalistiche fiorentine in distribuzione gratuita ci informano sul loro modo di spiegare aneddoti, storie, bellezze artistiche della città del Rinascimento.
Con Informacittà, Lungarno, Florence Is You, The Florentine, FUL – Firenze Urban Lifestyle

Giovedì 8 giugno

Ore 17,30
Institut Francais
piazza Ognissanti, Firenze
LE DONNE IN Nord AFRICA
Le primavere arabe avevano offerto una speranza di cambiamento a certe tradizioni cementate nelle società nordafricane. E le donne ne erano state, in larga parte, protagoniste. Un incontro dentro il fiume di parole e di idee delle donne tunisine, con una attenta osservatrice tunisina ormai italiana d’adozione e con la giornalista francese Marie-Pascal Vincent che ha svolto numerose inchieste sulla condizione femminile in Africa, soprattutto in Tunisia e in Burkina Faso.
Con Marie-Pascal Vincent.
Conduce l’incontro Afef Hagi
In collaborazione con Donne Nosotras

Ore 18,30
Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri

Palazzo Strozzi, Firenze
GUIDA AL GIRO DEL MONDO
di Nanni Delbecchi
Chi non ha sognato di fare il giro del mondo una volta nella vita? Questa è la storia di due amici che decidono di farlo per davvero, a bordo di una Renault 4 immatricolata nel 1989. Da Ventimiglia a Zanzibar passandro per Lisbona, Buenos Aires, Tokyo, Saigon, il succedersi delle tappe diventa un racconto picaresco.
Con Tomaso Montanari (Libertà e Giustizia) e Stefano Tesi (Global Environment)

Ore 21,15
Spazio Alfieri

via dell’Ulivo, Firenze
BORSA DEI VIAGGI ECCEZIONALI
Azalai (Asia)
Kanaga Adventures (Africa)
Tucano Viaggi (Sudamerica)
Baiana Viaggi (Estremo Oriente)
Quattro importanti tour operator italiani propongono alcuni viaggi speciali. Dall’Asia all’Africa, dal Sudamerica all’Estremo Oriente ci sarà l’occasione per sognare un viaggio e per capire come poterlo mettere in pratica, perché saper organizzare un viaggio speciale ci rende allegri e a volte non serve spendere troppi soldi.
Coordina l’incontro Alessandro Agostinelli

A seguire

Proiezione documenti filmati
GITANI

Pellegrinaggio verso il mare
di Andrea Michele Landini

LA GENTE DEI VIAGGI
Con i Gitani a Saint-Marie de la Mére
di Lorenzo Luzzetti e Daniela Pecar

VENERDÌ 9 GIUGNO

Ore 21
Institut Francais
piazza Ognissanti, Firenze
RESISTENZA E SOGNI
di e con Annet Henneman
Un monologo teatrale di una delle attrici e registe più impegnate d’Europa. Spettacolo di teatro reportage, accompagnato da foto documentazione e musica, basato sugli ultimi viaggi di Annet Henneman in Iraq e Palestina ad aprile, maggio, settembre e ottobre 2016.
In collaborazione con Hidden Theater e Donne Nosotras

SABATO 10 GIUGNO

Ore 18
Museo Novecento
piazza Santa Maria Novella, Firenze
VIAGGIO IN CARNE E OSSA
Un racconto sul mondo ad personam
Vieni nel cortile del Museo Novecento. Scegli uno scrittore e seguilo. Ti racconterà il suo viaggio più incredibile. Solo per le tue orecchie.
Una primizia letteraria, ancora mai provata. Il progetto, mutuato dai “libri umani” in cui un lettore sceglie uno scrittore e si fa raccontare a tu per tu una storia, prevede il viaggio al posto del racconto. Il lettore/spettatore potrà così avere a sua totale disposizione uno dei nostri scrittori per farsi incantare direttamente dalla viva voce del racconto.
Con gli scrittori:
Martino Baldi
Pistoiese, Premio Palazzeschi 2003 con una tesi su Goffredo Parise, ha pubblicato in prosa “Morte improvvisa di un portiere di notte” e scelto il mezzo poetico per dire la contemporaneità nei “Capitoli della commedia”.
Athos Bigongiali
Ha esordito per Sellerio con “Una città proletaria” (1989) e poi ha pubblicato “Avvertimenti contro il mal di terra” (1990), “Veglia irlandese” (1992). Con Giunti “Le ceneri del Che” (1996), “Ballata per un’estate calda” (1998), “Il clown” (2007).
Bruno Casini
Operatore culturale e mitografo fiorentino. È stato uno degli animatori degli anni Ottanta. Ha scritto e curato vari libri, tra cui: “In viaggio con i Litfiba” (2009), “Felici & maledetti” (2013), “Sex and te world – Viaggi gay e rock’n’roll” (2015).
Fabrizio Parrini
Nel 1996 pubblica per Oscar Mondadori una scelta di poesie d’amore. Nel novembre 1997 pubblica “Un cavallo nel cielo” per Rizzoli Sonzogno. Nel 1999 pubblica il poema “Marina dal passo di cometa” con Vanni Scheiwiller editore.
Nel 2002 pubblica in “Vent’anni di poesia” un’antologia curata da Maria Luisa Spaziani e Mario Luzi per l’editore Passigli.
Paolo Ciampi
Giornalista e scrittore. Ha pubblicato molti libri, tra cui: “L’Olanda è un fiore” (2015), “L’uomo che ci regalò i numeri” (2016), “Tre uomini a piedi” (2017).
Guia Rossignoli
Laureata in Conservazione dei beni culturali, nel 2013 vince una borsa di studio al Metropolitan Museum of Art. Ha scritto l’e-book “Planando piano su New York”.
Andrea Ulivi
Editore e fotografo, appassionato di poesia. Nel 1998 ha fondato a Firenze Edizioni della Meridiana. Ha pubblicato i libri “Dorigo a Tarkovskij” e “Nel bianco giorno”.

DOMENICA 11 GIUGNO

Ore 11,30
piazza Filippo Mazzei

(Parco Le Cascine), Firenze
SCALZEGGIATA
Passeggiata a piedi nudi alle Cascine, a cura di Società Italiana dei Viaggiatori
Una passeggiata scalzi da Casa dell’Arno al Monumento all’Indiano e ritorno, alla scoperta della terra, del fiume e di noi stessi attraverso la pianta dei piedi. Un nuovo modo per riappropriarsi del  contatto con il terreno. Un’esperienza da provare, per liberarsi dallo stress quotidiano e darsi un po’ di pace fisica e interiore.
Prenotazione obbligatoria a viaggi@festivaldelviaggio.it
 


Si parla di