Eventi

Festival Passo Passo, alla scoperta delle terre di Calenzano

 Da settembre torna il Festival Passo Passo, con camminate, iniziative e degustazioni alla scoperta del territorio. Il programma è organizzato dal Comune di Calenzano insieme ad Associazione Turistica Calenzano.

Il Festival tra marzo e giugno ha visto una ventina di appuntamenti molto partecipati, tra passeggiate, visite alle ville storiche e attività a cavallo. Dopo la pausa dei mesi più caldi si riparte sabato 2 settembre alle ore 16 con l’orienteering al Parco del Neto a cura di IKP Orienteering, un’occasione per sviluppare le proprie doti di orientamento, con ausilio di carta e bussola. L’attività è adatta a bambini, ragazzi e adulti. Domenica 3 settembre alle ore 15,30 l’Unione Speleologica Calenzano organizza una visita a Travalle a una cavità artificiale utilizzata come rifugio dai civili durante la seconda guerra mondiale.

Il weekend successivo altri appuntamenti: sabato 16 settembre alle ore 17 visita alla Tenuta di San Donato con degustazione di vini e olio della tenuta e reading teatrale con Lorenzo Degl’Innocenti. La visita e il reading sono gratuiti, la degustazione di vini e olio della tenuta è a pagamento, necessaria la prenotazione: 

Domenica 17 settembre con il CAI Prato “Calvana in musica!” con trekking da Carraia (ritrovo alle ore 8,30) fino a Casa Bastone. E’ prevista l’esibizione della scuola di musica Verdi di Prato. Possibilità di partecipare al pranzo organizzato dal CAI (a pagamento, con prenotazione sul sito www.caiprato.it), o pranzo al sacco. Sempre domenica, attività per famiglie e bambini dai 6 anni di avvicinamento al cavallo al parco di Travalle a cura della società La Marinella Ippoturismo. Ritrovo alle ore 15.30 all’ingresso del parco in via delle Bartoline.

Sabato 23 settembre, alle ore 16,45, visita gratuita alle cantine e alla villa di Collina, guidata da Lorenzo Franchi. Al termine della visita sarà possibile partecipare alla degustazione di prodotti aziendali e del territorio, a pagamento, con prenotazione tramite tel. 351.848.4392, 

Domenica 24 settembre, alle ore 11, visita guidata per conoscere gli alberi del Parco del Neto con la scrittrice-artista della natura Anna Cassarino. A seguire si può fare un pic nic al Parco. Chi volesse può ordinare un cestino con prodotti a km 0 del Distretto biologico di Calenzano composto da aziende del territorio (a pagamento con prenotazione tramite )

Sabato 7 ottobre alle ore 9 escursione, mediamente impegnativa, dalla pieve di San Donato fino al Borgo di Morello, immersi tra le olivete, le ville e i poderi mezzadrili, a cura della guida ambientale Eliana Serra.

Sabato 21 ottobre, alle ore 10, passeggiata fra i campi del Podere Montisi in collaborazione con l’Università di Firenze, degustazione di cereali resilienti in collaborazione con Rete Semi Rurali e laboratorio sulle filiere dei cereali in collaborazione con l’Università di Pisa.

Sabato 28 ottobre, alle ore 10, ultimo l’appuntamento di Passo Passo è alla Fattoria di Volmiano, con degustazione dell’olio nuovo e di prodotti del territorio. La visita al frantoio è gratuita con prenotazione, la degustazione dell’olio accompagnata da una selezione di prodotti del territorio è a pagamento con prenotazione tramite: 

Per tutte le attività è necessaria la prenotazione, dove non diversamente indicato, sul portale https://servizi.comune.calenzano.fi.it/iscrizioniweb/

Per consultare il programma completo di tutti gli eventi, clicca QUI.


Si parla di