Eventi

"Firenze Light Festival", l'evento che accende piazze e monumenti della città

L’8 dicembre Firenze si accenderà di luci in vista del Natale con F-Light, il Festival delle Luci. Fino all'8 gennaio 2018 i monumenti e le piazze più belle di Firenze saranno illuminate con video-mapping, proiezioni, giochi di luce, attività educative e incontri. L'evento avrà inizio con l'accensione dell'albero di Natale in piazza Duomo

Le varie istallazioni saranno a tema "Frontiere" frontiere intese come orizzonte e limite, in senso sia fisico che metafisico. 

Le frontiere della luce saranno indagate tramite laboratori artistici e attività culturali, tra cui lo spettacolo "Giorgio Vasari racconta: il Salone dei Cinquecento sotto una nuova luce", i percorsi a lume di torcia nei musei e tante altre attività a tema. I laboratori scientifici a cura di LENS - Laboratorio Europeo per la Spettroscopia Non-Lineare – saranno invece di casa al Poggio Imperiale.

Gli eventi collaterali e tutte le informazioni

I luoghi coinvolti

Il video-mapping su Ponte Vecchio diventerà la tela su cui la città di Firenze intende generare una riflessione sul tema delle migrazioni: oltre gli slogan urlati e le semplificazioni, l’obiettivo è quello di concentrare l'attenzione sulla crisi globale dei rifugiati, in particolare sulle emergenze importanti e l'impatto che hanno sui paesi ospitanti, che sono principalmente in Africa e Medio Oriente.

Tra i luoghi coinvolti da F-Light ci saranno anche Piazza Santo Spirito (QUI il video con le immagini), la Torre di Arnolfo, Palazzo Medici Riccardi, il palazzo della Camera di Commercio, Piazza Santa Maria Novella, la Torre di San Niccolò, il Museo Novecento, la loggia del Porcellino, la basilica di San Lorenzo, il Mercato Centrale: alcuni dei luoghi-simbolo della città grazie ad artisti, registi, architetti, designer e scuole d’arte si animeranno proponendo a cittadini e visitatori prospettive e stimoli di riflessione. 

Nuova illuminazione in città

Come da tradizione F-Light sarà anche l’occasione per offrire una nuova illuminazione permanente ad uno dei monumenti della città: dopo aver donato un nuovo sistema di illuminazione alla Loggia del Pesce e alla Basilica di Santa Croce, quest’anno il festival sarà anche l’occasione di inaugurare il nuovo impianto nella loggia del Mercato di Sant’Ambrogio (sabato 9 alle 18:00)​ e nella chiesa di Sant'Ambrogio (martedì 19 alle 18:00).

F-Light è promosso dal Comune di Firenze, organizzato da Mus.e.


Si parla di