Eventi

Il futuro del design al 4/o Source, il festival dell’autoprodotto

Il futuro del design e i suoi effetti sulla vita quotidiana, dal cibo alla biotecnologia, dall’impatto sociale a quello ambientale, saranno protagonisti a Firenze, dal 15 al 22 settembre, per la quarta edizione del festival internazionale “Source - Self-made design”. La manifestazione, in cui ogni anno si incontrano “makers”, artigiani 2.0, creativi, architetti, sperimentatori digitali, addetti ai lavori e semplici curiosi, indaga l’intera filiera dell'autoproduzione (dal progetto, alla realizzazione, alla distribuzione), e si terrà per la prima volta nel centro storico, alle Murate, ex complesso carcerario trasformato in polo multifunzionale.

Organizzato dall’associazione Altrove e diretto dall’architetto Roberto Rubini, il festival proporrà per 8 giorni un calendario nutrito di appuntamenti e l’esposizione di circa 80 creazioni di 30 giovani designer, provenienti da tutto il mondo, che porteranno qui molti oggetti inediti e pensati per l’occasione. L’evento ha il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, e si svolgerà nell’ambito delle manifestazioni dell’Estate Fiorentina 2016.

Nel programma, si terranno “Talk & Drink” con personaggi internazionali (oltre 50 i relatori complessivi), 3 tavole rotonde, 10 workshop e, nella sezione off della manifestazione, dal titolo “Hacking Source”, 7 “blind dates”, incontri condotti con un meccanismo a catena e un metodo innovativo di apprendimento (le attività daranno diritto a crediti formativi per architetti). In calendario anche il primo “Design Talent”, che darà la possibilità ad alcuni giovani creativi di poter essere integrati in un’azienda del settore moda e accessori, grazie alla collaborazione con Obi – Officina Bigiotteria Italiana.

Source ha l’obiettivo di fornire strumenti e occasioni di confronto sul tema dell'innovazione e dell’aggiornamento, sia per esperti che per i semplici appassionati. Negli oggetti in mostra, che saranno esposti presso lo spazio Semi Ottagono, in piazza Madonna della Neve, la tradizione sposerà l’innovazione. Sarà possibile osservare i rivestimenti in terracotta, che costruiscono trame sempre diverse, le creazioni realizzate con materiali di recupero (legni da deposito dei fiumi, calce e terra cruda, pallet e ferro acidato), e più pregiati (ottone, porcellana, marmo), le colorate sculture stile origami, di grande formato, ottenute con il 3D, le sedie storiche rieditate in una cultura 8-bit, i papillon in legno e gli orologi in cui le lancette affiorano solo con la luce accesa, per un diverso concetto di tempo (la mostra è a ingresso libero).

A Source anche la prima edizione di “Design Talent”, il contest che porterà ad un colloquio di lavoro con l’azienda Obi (Officina Bigiotteria Italiana), che si terrà il 17 settembre, con una mattina di colloqui/provini stile talent show durante i quali un team di esperti (il top manager Piero Capodieci, l’art director Francesco Zorzi, l’imprenditore Luca Boncompagni, amministratore delegato Obi e Marco Dominici, progettista di gioielli) giudicheranno una serie di creativi. Saranno selezionati tre partecipanti, che poi parteciperanno a uno stage presso l’affermata azienda fiorentina dell’accessorio moda, principale settore produttivo italiano, per poi essere eventualmente assunti.

Sarà anche attivo un “Business Corner” presso la fondazione Kennedy, a cura di PerMicro e Vivaio per l’Intraprendenza, in cui vari professionisti forniranno consulenza e orientamento personalizzare per rispondere a domande inerenti i principali temi legati alla libera professione e l’imprenditoria (16/09, dalle ore 9 alle ore 13).

Infine, dal 15 al 18 settembre, sarà allestita nella Sala Wanda Pasquini (piazza Madonna della neve) una ciclo-officina in collaborazione con Agar Bike. Durante la giornata del 16, sarà possibile partecipare alla realizzazione di accessori per biciclette, laboratorio adatto a ragazzi sopra i 12 anni.


Si parla di