Eventi

Torna il Festival cinematografico "Clorofilla" allo Spazio Alfieri. La programmazione

Torna Clorofilla allo Spazio Alfieri di Firenze dal 6 al 9 ottobre. Il festival di cinema di Legambiente insieme alla sala storica fiorentina e in collaborazione con Quelli della Compagnia e Novo Modo propone documentari su temi attuali come l'agricoltura sostenibile, l'economia civile, la bioarchitettura, l'arte nei parchi, l'inquinamento. 

In chiusura un concerto con i suoni dei parchi diretto dal maestro Stefano Ordini, alcuni corti vincitori di premi importanti e le premiazioni dell'edizione 2016. 
 
GIOVEDI’ 6 OTTOBRE 

Anteprima DOMANI (118') di Cyril Dion, Melanie Laurent
Documentario campione d’incassi in Francia, è un viaggio in dieci paesi alla ricerca delle persone che vorrebbero dare il loro contributo per salvare il pianeta. Nel loro percorso incontrano i pionieri che reinventano l'agricoltura, l'energia, l'economia, la democrazia e l'istruzione.

VENERDI 7 OTTOBRE
Ore 17.00 DOMANI (118') di Cyril Dion, Melanie Laurent

Ore 19.30 LA GENTE RESTA (62') di Maria Tilli (inquinamento/Ilva Taranto)
Tamburi. Il quartiere più inquinato d’Italia dove vivono i fratelli Resta. Tre vite divise tra il lavoro in fabbrica e il mare, tra la voglia di andare via e di rimanere. 

Ore 21.00 PACHAMAMA. MANIFESTO PER LA MADRE TERRA (56’) di Thomas Torelli (Uomo-Madre Terra)– partecipa l’autore 
Dall'autore di "Un altro mondo" un documentario realizzato con l'intento di supportare la campagna di Alberto Ruz Buenfil per la creazione di una carta dei diritti di Madre Terra. Un mondo senza violenza è possibile solo se saremo noi, singoli individui, a fare il primo passo verso quella direzione.

Ore 22.15 DON'T FLUSH YOUR FREEDOM (60’) di Federica Miglio, Alessandro Turci (bioarchitettura) - partecipano gli autori 
Il mondo e la filosofia Eartship: la bioarchitettura creata dall’architetto americano Mike Reynolds.

SABATO 8 OTTOBRE
Giornata realizzata con Novo Modo (in programma a Firenze dal 21 al 23 ottobre)

Ore 17.00 DOMANI (118') di Cyril Dion, Melanie Laurent

Ore 19.30 BIORESISTENZE (45') di Guido Turus, Elisabetta Angelillo (agricoltura sostenibile) – partecipa l'autore Guido Turus 
Un viaggio nell’agricoltura che resiste alle mafie, al deturpamento ambientale e che valorizza le diversità biologiche e culturali del territorio. 

Ore 21.00 NUOVE TERRE (70') di Francesca Comencini, Fabio Pellarin (agricoltura sociale)
Cinque storie di riscatto e di agricoltura sociale. 

Ore 22.15 DERT (62') di Mario e Stefano Martone (economia civile) - partecipa il fotografo Mario Boccia, autore del soggetto
A venti anni dalla guerra nei Balcani, il documentario testimonia una straordinaria esperienza collettiva fondata sulla dignità e sul lavoro: la storia della cooperativa Insieme e dei suoi fondatori. 

DOMENICA 9 OTTOBRE
Ore 15.30 LA CANZONE DEL MARE (94') di Tomm Moore (film per bambini – candidato Oscar come miglior film d’animazione)
La storia di Ben e della sua sorellina Saoirse che si avventura in un viaggio fantastico attraverso un mondo di antiche leggende e magia nel tentativo di ritornare nella sua casa vicino al mare.

Ore 17.15 DOMANI (118') di Cyril Dion, Melanie Laurent

Ore 19.30 ARTE SELLA (50') Luca Bergamaschi, Katia Bernardi (arte nei parchi) - partecipa l'autore Luca Bergamaschi
In un immenso bosco a ridosso delle montagne del Trentino c’è un museo a cielo aperto dove arte e natura convivono. Il documentario, attraverso la voce di Marco Paolini e di altri protagonisti, racconta un anno in questo luogo fuori dal tempo. 

Ore 21.00 SINFONIA NEL PARCO - concerto per pianoforte con il maestro Stefano Ordini
Ore 21.45 proiezione corti 

BABBO NATALE (15’) di Alessandro Valenti (premio Migrarti 2016) partecipa l'autore 
Due bambini africani che arrivano con un barcone sulle coste del Salento alla ricerca di una vita migliore. La loro rocambolesca avventura li farà incontrare con uno strano personaggio che indossa un costume da Babbo Natale. 

BELLISSIMA (11’) di Alessandro Capitani (David di Donatello 2016) partecipa l’autore
Veronica ha venti anni ed è imprigionata in un enorme corpo obeso. Durante una festa in discoteca subisce lo scherno di un ragazzo. Disperata si rinchiude nei bagni. Il destino ha per lei una piacevole sorpresa. 

AMIRA (10') di Luca Lepone (premio Migrarti 2016) partecipa l'autore
Una giovane donna cammina velocemente per le strade di una grande città. D'un tratto si ferma, respira, sorride e comincia a muoversi senza senso, preda di un'apparente lieve follia. Si muove tra la gente che passa indifferente e che ha tempo solo per giudicarla folle. La donna fa questo ogni giorno, alla stessa ora. Poi si ferma dà un ultimo sguardo al sole che tramonta e se ne va. Qual è il suo segreto? Cosa vediamo quando guardiamo, cosa crediamo di sapere dell'altro?

Ore 22.45 premiazione


Si parla di