Eventi

Mujeres entre dos mundos: festival di cinema e letteratura dell’America latina

La seconda edizione di “Entre Dos Mundos”, festival di letteratura e cinema dell’America Latina che si svolgerà a Firenze dal 25 al 27 settembre, quest’anno vedrà protagoniste le donne. Documentari, film, libri, diretti, scritti o ispirati da “mujeres” talentuose e determinate.

Il programma

“Mujeres entre dos mundos” si aprirà mercoledì 25 settembre, alle ore 15.30, con “Tempestad”, film messicano diretto da Tatiana Huezo, un viaggio parallelo nella vita di due donne, Miriam e Adela, che riflettono la violenza e l’impunità presenti in Messico.
Seguiranno “Restos de viento”, la storia di Carmen che straziata dalla scomparsa del marito rischierà di distruggere sé stessa e l’equilibrio familiare e “Cancion sin nombre”, dramma peruviano di Melina León che vede protagonista una giovane indigena che, dopo aver trovato assistenza medica gratuita per partorire in una clinica di Lima, si ritroverà a lottare per ritrovare la figlia rapita.

Nel secondo giorno di festival, giovedì 26 settembre, saranno proiettati “El Obligo de Guie’dani”, un racconto sulla difesa dell’identità indigena e sui conflitti culturali visti dagli occhi di una bambina zapoteca, e “Zama”, il film di Lucrecia Martel su Don Diego de Zama, ufficiale sud-americano della Corona Spagnola vissuto nel XVIII secolo che decide di unirsi ad un gruppo di pericolosi briganti, dopo aver aspettato invano una promozione e un trasferimento da una colonia in cui è relegato.

Il film "Las Niñas Bien" di Alejandra Márquez Abella, commedia satirica sulla caduta della borghesia messicana, e il dialogo tra letteratura e musica dal vivo alla scoperta del mondo della cantante messicana Chavela Vargas, saranno i due eventi conclusivi, venerdì 27 settembre.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Info: www.spazioalfieri.it/2019/09/25/


Si parla di