Eventi

Firenze dei bambini, il festival gratuito dedicato ai più piccoli

Il Festival dei Bambini si farà anche nel 2020. Il 3 e 4 ottobre tra Palazzo Vecchio, Teatro della Pergola e Istituto degli Innocenti si svolgeranno eventi per un totale di 2.150 persone tra bambini e adulti (1 adulto per ogni bambino). Per partecipare sarà necessario prenotarsi e arrivare con circa 15 minuti di anticipo per tutte le misure di prevenzione sanitaria.

L'edizione 2020 è dedicata a Gianni Rodari (1920-1980), di cui nel 2020 ricorre il centenario della nascita. Gli eventi saranno un modo per trattare gli insegnamenti sempre attuali e importanti dello scrittore e pedagogista italiano, capaci di restituire ai diritti e ai doveri di ogni individuo - bambino o adulto che sia - i loro significati più profondi e più veri. 

Il programma è stato illustrato in conferenza stampa dagli assessori Sara Funaro, Tommaso Sacchi e Valentina Zucchi, responsabile Mediazione Culturale MUS.E.

Festival del Bambini: il programma

L’edizione 2020 propone quindi un palinsesto di spettacoli, performance, esecuzioni, proiezioni in più repliche che si svolgeranno nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre in alcuni luoghi simbolici della città di Firenze e consentiranno la fruizione in sicurezza da parte del più ampio numero possibile dei bambini, dei ragazzi e delle loro famiglie: fra i partner dell’iniziativa non può mancare il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna, città natale dello scrittore, ma si annoverano importanti protagonisti, compagnie e istituzioni del territorio nazionale e della scena fiorentina. I luoghi coinvolti sono: la Sala d’Arme e il Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio e il Teatro della Pergola, con la partecipazione anche dell’Istituto degli Innocenti.

L’iniziativa si apre il sabato mattina nell’enorme salone di Palazzo Vecchio con lo spettacolo Rodarissimo di Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia, “una girandola di storie accompagnate dalla musica che corrono sul filo del telefono”, mentre domenica potremo seguire i viaggi dell’avventuroso Giovannino Perdigiorno, a cura del Parco della Fantasia, per chiudere con favole e note con la preziosa esecuzione Ascoltando Rodari, in musica della Scuola di Musica di Fiesole. L'evento sarà fruibile anche on-line, in streaming sulla pagina Facebook di MuseFirenze.

In Sala d’Arme, il sabato pomeriggio, si terrà lo spettacolo inedito "Esercizi di fantastica" a cura di Associazione Sosta Palmizi di Cortona, centrato sul potere dell’immaginazione e della fantasia dentro una casa chiusa (memoria di tutti) e la domenica l’incanto dell’evento Sott’acqua del Parco della Fantasia di Omegna, dove prendono vita gli abitanti del lago più amato da Rodari.

Ancora, domenica vedrà la luce la nuova produzione di Venti Lucenti, Omini piccini, presso lo sfavillante Teatro della Pergola, dove i protagonisti non possono che essere due bambini.

L’Istituto degli Innocenti aderisce all’evento proponendo per il fine settimana attività a misura di bambini, il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio per scoprire le meraviglie del museo.

Il programma del 3 ottobre 2020

Il programma del 4 ottobre 2020

Misure anti covid-19

I prenotati dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima per i necessari adempimenti sanitari, tra cui la misurazione della febbre e l'utilizzo del gel igienizzante. L’utilizzo della mascherina individuale è obbligatorio per tutti, dai 6 anni.

Evento organizzato con il supporto di Toscana Energia, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Mukki, Officina Profumo-Farmaceutica Santa Maria Novella, Menarini, Publiacqua, Unicoop Firenze, Aboca.


Si parla di