Eventi

Festa dell'uva a Impruneta

Dal 2 al 30 settembre, Impruneta si colorerà dei quattro Rioni del Paese che, anche quest'anno si contenderanno l'ambìta coppa di 'terracotta', simbolo del Rione vincitore ma anche del prodotto d'eccellenza del territorio.

Organizzate due aree parcheggio per chi arriverà da fuori città, che permetteranno con 500 metri a piedi di arrivare alla festa. E quest'anno si aggiungerà anche uno spazio di sosta in più rispetto al recente passato: dunque, più servizi e più sicurezza per i pedoni. 

Programma

Sabato 2 settembre
Ore 20 Apertura ufficiale
della 91° Edizione della Festa dell’Uva di Impruneta con la Cena dei Rioni in Piazza Buondelmonti allietati dal “Gruppo di Studio Percussioni Djoumè” (piccoli leoni) e il Gruppo Danza “Afrine”. PRENOTAZIONE OBLIGATORIA entro Giovedì 31 agosto presso le sedi rionali

Giovedì 7 settembre
Ore 21 Rificolone
e benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo

Domenica 10 settembre 
Tutto il giorno in Piazza Buondelmonti: Mangiasano", mercatino biologico (nella parte pedonale antistante la Basilica) e negozi aperti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta.“Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali” promosso dalle associazioni “La Barazzina” e “Ferdinando Paolieri”.
Ore 12  Aspettando la corsa dei carretti: presentazione e punzonatura dei carretti in Piazza Buondelmonti (zona Pozzo). I carretti rimarranno esposti fino al pomeriggio.
Ore 17 Corsa dei carretti tra i rioni del paese nella discesa di Piazza Buondelmonti, parteciperanno come dimostrativa alcuni dei piloti tesserati per il campionato italiano con il gruppo “Casentino Racing Cart's” utilizzando mezzi senza motore categoria n8.
Ore 18.30 Peposo Day con degustazione del tipico Peposo alla Fornacina: Piatto tipico imprunetino cucinato dai rioni. Incasso a favore della Ven. Confraternita della Misericordia di Impruneta (area antistante i Loggiati del Palazzo Comunale). Degustazione di vini di Impruneta con la partecipazione delle Aziende agricole del territorio (sotto i loggiati del Palazzo Comunale).
Ore 19 Piazza Buondelmonti, “DO RE MI FA tanta voglia di Musica!” Presentazione della Scuola di Musica di Impruneta con interventi musicali a cura di allievi e insegnanti.
Ore 19.30 Premiazione delle massaie rionali per il miglior Peposo in Piazza Buondelmonti. La giuria sarà selezionata e presieduta dal Direttore de “Il Gazzettino del Chianti” Matteo Pucci.

Sabato 16 settembre e domenica 17 settembre
GIORNATE DELLA SOLIDARIETÀ.
Tutto il giorno Torneo di solidarietà rionale. Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.

Dal 16 settembre al 1° ottobre
“Percorsi di Materia” (inaugurazione della mostra ore 17.30 presso la Galleria Art-Art di Impruneta Via della Croce 39), dal giovedì alla domenica, ore 17-19.

Domenica 17 settembre
Ore 10 "Dentro la Festa dell'Uva".
 Passeggiata organizzata dalle Associazioni “Nel Bello” e “Sassi Neri”. Percorso tra i rioni con partenza presso i loggiati della Basilica, visita dei cantieri dove saranno raccontati i progetti dei carri che sfileranno e pranzo presso il Rione del Pallò. Per info e iscrizioni chiamare il numero 3703355312. L'incasso dell'evento sarà devoluto all'Associazione “Gli Amici di Lapo”.
Ore 11.30 Sala Binazzi, Piazza Buondelmonti, presentazione del libro “Donne del Vino in Toscana” di Roberta Capanni e Nadia Fondelli, presenta Matteo Merciai, direttore “Dcfnews”. Dalla mattina – Terza Edizione “Torneo dei Rioni Pallavolo”, Palazzetto dello Sport Impruneta, categoria seconda divisione Fipav.

Sabato 23 settembre e domenica 24 settembre
Mostra mercato prodotti enogastronomici presso il Parco della “Barazzina”, in collaborazione con l’Associazione Pro Loco di Impruneta.

Sabato 23 settembre
Ore 19-23.30 - Prove generali della Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti. Ingresso gratuito RINVIATE A SABATO 30 SETTEMBRE

Domenica 24 settembre RINVIATA A DOMENICA 1° OTTOBRE CAUSA MALTEMPO
91 FESTA DELL’UVA DI IMPRUNETA
Piazza Buondelmonti
Ore 14.30 Esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta
Ore 15 Il sindaco del Comune di Impruneta Alessio Calamandrei presenta la 91^ Festa dell’Uva A seguire: Apertura della 91^ Festa dell’Uva con l’esibizione del Corteo Storico di Tavarnuzze e degli sbandieratori della Città di Firenze.
Ore 15.30  Sfilata dei carri allegorici dei quattro Rioni: Fornaci, Pallò, S. Antonio, SS. Marie. A seguire: Premiazione del 36° Concorso “Vetrina dell’Uva” - concorso tra i commercianti del Paese per la vetrina più bella ispirata all’Uva. Premiazione Gara Solidarietà Donazioni del Sangue. Premiazione del Rione Vincente. Collocazione della Bandiera del Rione vincente sul balcone del Comune (sarà possibile con un supplemento al biglietto d'entrata, poter vedere la sfilata in “diretta” presso il Cinema Buondelmonti del Circolo San Giuseppe, piazza Buondelmonti).

Lunedì 25 Settembre
Ore 21.30 “Camiciole”
 Parodia estemporanea dei quattro rioni in Piazza Buondelmonti.

Sabato 30 settembre
Ore 20
Cena del rione Vincente in Piazza Buondelmonti.

Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, mostra mercato di prodotti enogastronomici presso il parco della Barazzina, in collaborazione con la proloco di Impruneta. Informazioni: https://www.lafestadelluva.it/.
91a Festa dell'Uva - Piazza Buondelmonti: domenica 1° ottobre, dalle 14:30, i Rioni delle Fornaci, del Pallo', del Sant'Antonio e delle Sante Marie, preceduti dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, dal Corteo Storico di Tavarnuzze e dagli Sbandieratori della Città di Firenze, daranno vita a quattro "spettacoli inediti" in gara fra loro. 91a Festa dell'Uva, piazza Buondelmonti: lunedì 2 ottobre, ore 21, manifestazione parodistica dei 4 rioni 'Le Camiciole'.

Fino al 30 settembre, al ristorante “Il Pruneto”, in Vicolo della Croce 391, a Impruneta, è aperta la mostra delle opere di Giuseppe Tocchetti, socio di ART-ART, artista che da lungo tempo si ispira agli scritti (poesie e prose) di Carmelina Rotundo. Orari: tutti i giorni, escluso il martedì, ore 11-15 e 19-23.

Prosegue fino a domenica 1° ottobre la mostra di scultura "Percorsi di Materia", organizzata da Art Art Impruneta, con il patrocinio del Comune di Impruneta, e allestita presso la Galleria IAC, in via della Croce 41, a Impruneta. L'esposizione è visitabile da giovedì a domenica, ore 16.30-19.30. In mostra le opere di artisti quali Francesco Battaglini, Claudia Raddi, Valentino Moradei, Cygnus e Silvano Porcinai.
Museo del Tesoro di Santa Maria all'Impruneta. Piazza Buondelmonti 28, Impruneta. Orari: sabato-domenica 10-12.30, 15.30-18. Possibili aperture straordinarie per gruppi di minimo 10 persone con prenotazione anticipata: Pro Loco, 055 2313729.

Lunedì 2 ottobre, ore 21.30, presso la Sala Conferenze della Casa del Popolo di Impruneta, Vicolo della Croce 39, nell'àmbito del Cineforum della CdP, proiezione del film 'Tutto quello che vuoi', di Francesco Bruni. Breve introduzione a cura della curatrice della rassegna, Lara Fabbrizzi. Ingresso riservato ai soci Arci.

Pagina Facebook


 


Si parla di