Eventi

Festa del patrono a Borgo San Lorenzo

Borgo San lorenzo festeggia il suo patrono con il tradizionale palio. Dopo l’ottima riuscita della edizione dello scorso anno, anche nel 2019 la Pro Loco proporrà grandi festeggiamenti nei giorni che precedono e in occasione di San Lorenzo, grazie in particolare all’impegno di un gruppo di lavoro ad esso dedicato.

In particolare, nei giorni 10 e 11 agosto si svolgerà un divertente e suggestivo Palio. I giochi previsti sono corsa dei carretti, tiro alla fune, corsa della rotoballa, ladro di Borgo e tiro alla rulla. In occasione del patrono si terrà, fra l’altro, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, giochi e numerose sorprese. Cuore dei festeggiamenti sarà Piazza Dante.

E se viene confermata dopo l’ottima riuscita dello scorso anno la cena in Piazza del Popolo, dopo la premiazione, con festa finale e musica. La manifestazione, anche se gli ultimi dettagli si stanno definendo proprio in questi ultimi giorni, vedrà al via quest’anno 4 rioni (Santa Lucia, Villa Pecori, Olmi-Salaiole e Sagginale-Rabatta) che si sfideranno in tre dei giochi il sabato (più le prove dei carretti) ed in tutti e cinque la domenica, grazie all’organizzazione ed all’impegno del Direttivo del Palio di San Lorenzo. 

Dopo l’assegnazione del Palio, da Piazza Dante, le squadre si sposteranno in Piazza del Popolo per proseguire prima con la tradizionale cena in Piazza, aperta a tutti e poi con musica e balli fino a notte, per chiudere, una giornata di festa per i borghigiani ma non solo. In occasione del patrono si terrà, fra l’altro, sempre sotto i tigli di Piazza Dante, l’edizione di agosto di “Dalla Soffitta alla Cantina”, il tradizionale mercatino dell’usato e antiquariato.


Si parla di