Eventi

Festa della Repubblica, fanfara alla stazione di Santa Maria Novella

Il 2 giugno, stazioni FS in festa. A Firenze S. Maria Novella squilleranno le trombe e rulleranno i tamburi delle bande e delle fanfare militari dello Stato, considerate tra le migliori al mondo, per celebrare la Festa della Repubblica.

A Firenze Santa Maria Novella sarà presente il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini accolto dal Direttore della Toscana di Rete Ferroviaria Italiana, Efisio Murgia. L’iniziativa, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Ministero della Difesa e il Gruppo Ferrovie dello Stato, vuole commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica svolsero un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

A Firenze Santa Maria Novella, alle 11.30, si esibirà la Banda della Brigata Paracadutisti “Folgore”.

Nel corso dei concerti, che dureranno circa un’ora, saranno eseguiti l’inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, hanno in organico una fanfara di circa 100 elementi, costituiti da strumenti a fiato e percussione.


Si parla di