Eventi

Festa della Repubblica, 27 maggio un super flash mob musicale al Mandela Forum

La festa della Repubblica anticipata a venerdì 27 maggio, alle ore 11, con un flash mob al Mandela Forum in Piazza Enrico Berlinguer con interventi musicali di gruppi provenienti da licei e istituti superiori di tutta la regione, l’Orchestra scolastica regionale, tanti studenti e il contributo musicale straordinario del sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parteciperà all’evento con un messaggio di saluto agli studenti. “Un evento con un doppio importante significato”, afferma Cristina Grieco, assessore regionale a istruzione, formazione e lavoro. “Da un lato vogliamo valorizzare il lavoro della rete delle scuole musicali in Toscana, di cui fanno parte i licei musicali e le scuole medie a indirizzo musicale e che di recente ha visto il coinvolgimento anche dei tre istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, e l’azione di sistema che la Regione ha contribuito a costruire dal 2009 e finanziare (con 100.000 euro l’anno) precorrendo la riforma della Buona scuola in tema di educazione alla musica. Dall’altro abbiamo voluto dare un contributo e un contenuto importante alla ricorrenza dei 70 anni della nascita della Repubblica italiana. Saranno comunque gli studenti, che riceveranno anche un segnalibro con i principi fondamentali della Costituzione , i veri protagonisti della giornata al Mandela Forum con il loro talento, passione, entusiasmo”. 

Programma del 27 maggio 
La manifestazione si aprirà con l’esecuzione dell’Inno alla gioia realizzata dall’orchestra dell’I.C. Tongiorgi di Pisa e dal coro degli I.I.C.C. Gamerra e Fucini di Pisa, diretti dalla prof.ssa Tiziana Serbini. Gli interventi musicali sono a cura delle seguenti scuole: Liceo “F. Petrarca” Arezzo, Liceo “A. Dante” Firenze, Liceo “Polo Bianciardi” Grosseto, Liceo “Niccolini –Palli” Livorno, Liceo “Passaglia” Lucca, Liceo “G. Carducci” Pisa,Liceo “Cicognini-Rodari” Prato, Liceo “Piccolomini” Siena, e dell’Orchestra Scolastica Regionale della Toscana. Verranno letti anche i principi fondamentali della Costituzione Italiana a cura dei rappresentanti del Parlamento degli studenti della Toscana. La documentazione video è a cura dell’I.I.S.S. Calamandrei di S esto Fiorentino.

L’evento si concluderà con l’esecuzione dell’Inno d’Italia suonato da tutte le scuole.


Si parla di