Eventi

La festa medievale di Malmentile

Le feste medievali sono tra le manifestazioni più amate da grandi e piccini. A Malmantile, nei dintorni di Firenze, ce n'è una che attira ogni anno centinaia di visitatori.

Il piccolo paese di Malmantile si trova fra Lastra a Signa e Ginestra Fiorentina, immerso nella campagna delle colline fiorentine. Si tratta di un borgo fortificato, antico avamposto della Repubblica Fiorentina che, secondo alcune fonti, sarebbe stato progettato da Filippo Brunelleschi.

Ogni anno Malmantile torna indietro nei secoli per due fine settimana fra fine maggio e inizio giugno: durante la Festa Medievale musici e giocolieri in costume si esibiscono per le strade del paese, si può passeggiare fra le botteghe artigiane che vendono gli stessi oggetti e ghiottonerie che avremmo potuto acquistare sei o settecento anni fa. Anche i punti ristoro offrono un menù completamente in tema.

Il programma della manifestazione

Quest'anno la festa si terrà il 25 e 26 maggio e il 1 e 2 giugno; sabato 25 maggio dalle 19, gli altri giorni dalle 16.
L'ingresso è libero, l'incasso della festa è devoluto alla locale Misericordia che si occupa dell'organizzazione da più di 25 anni, e sono previsti bus navetta dai parcheggi fino al castello.


Si parla di