Eventi

La Maggiolata, la festa tra musica e fiori dal pomeriggio a tarda sera

Una festa di Primavera tra bel canto, musica e fiori protagonisti della giornata, nella strada eccezionalmente pedonalizzata.

Il programma

Ore 15:00 Bianca Cappello e le segrete alchimie del suo Palazzo. Conversazione con Costanza Riva presso Palazzo di Bianca Cappello (via Maggio 26).

Ore 16:00 "Conduct Us. Venite a dirigerci!" ,concerto dell’orchestra giovanile indipendente "Progetto Cupiditas" composta da 40 elementi, diretta da Pietro Mazzetti presso Palazzo Corsini Suarez (via Maggio, 42).

Ore 17:00 Opera Flash Mob con arie tratte da Il Barbiere di Siviglia con l’Opera Saint Mark’s English Church presso St. Mark’s English Church (via Maggio, 15).

Ore 17.30 e 19.30 La Congiura Firenze 1478 , Opera-musical di Riz Ortolani. Il regista, cantante attore, Sandro Querci e il cast dello spettacolo presentano in anteprima alcuni brani del musical e altre pagine delle colonne sonore dei celebri film di Ritz Ortolani presso Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15).

Ore 18:30 Premiazione del Concorso “Il Maggio in vetrina”, XXI edizione in collaborazione con Associazione Amici del Maggio Musicale Fiorentino presso Palazzo Cosimo Ridolfi (via Maggio, 15).

Performance itineranti dei Maggiaioli di Viaccia con musica, canzoni, stornelli e filastrocche della tradizione popolare toscana e fiorentina per tutta la giornata. 

Sdrucciolo in Festa 5 con i grandi del passato e i talenti emergenti: Dj-set dedicato a Piero Umiliani, performance acustica del chitarrista Lorenzo Niccolini e ospiti a sorpresa ( dalle 15 alle 24:00).

Laboratori

Libreria Clichy ed And Company (dalle 16 alle 19) propongono due laboratori , per grandi e piccini, di fiori di carta in collaborazione con Amici dei Musei Fiorentini Didattica il primo e di calligrafia contemporanea con Betty Soldi il secondo;

Workshop open-air di garden design a cura della Fondazione Bardini-Peyron;

Mostre nella galleria Cartavetra la prima italiana dell'artista inglese Norman Ackroyd e alla galleria Frascione arte quella di Lorenzo Perrone “Libri, cibo dell’anima” mentre Elisabetta Lazlo - con cavalletto e orchidee - presenta i suoi lavori aprendo il portone della casa/atelier al numero 44 di via Maggio;

Presso Extremida performance di Huma Show, una fusione tra gioielli e arte contemporanea;

Botticelli Antichità apre per un giorno i suoi spazi a Stripeyou, il marchio ideato da Federica Bruzone, in un “inedito” dialogo oggetti di arte antica e l’allegria delle coloratissime righe;

Inaugurazione presso Floralia via Maggio del nuovo spazio di Simona Giordano e la mostra “La città dentro” con le opere di Luca Matti presso la Galleria Zeta Effe Contemporanea.


Si parla di