Eventi

Il Giardino dei Semplici fiorisce di nuovo

Il nuovo Giardino dei Semplici

Una giornata di festa per celebrare la nuova vita del Giardino dei Semplici. Appuntamento giovedì 21 maggio al Museo di Storia Naturale di Firenze per festeggiare la conclusione dei lavori di ripristino dell’Orto Botanico in seguito ai gravi danni subiti dalla tromba d’aria del 19 settembre. 

Nel corso della giornata, verrà presentata la nuova segnaletica composta da 70 pannelli descrittivi e illustrativi, in italiano e inglese, delle piante e delle collezioni presenti. Vi sarà poi la sperimentazione di un’applicazione gratuita basata sui beacon, piccoli emettitori di bluetooth in grado di seguire il visitatore passo passo nella sua visita in alcune aree del Giardino dei Semplici, fornendo notizie e curiosità sulle piante e sul giardino.

La giornata inizierà alle ore 10, con una cerimonia ufficiale  alla presenza del Rettore Alberto Tesi e la presentazione del programma della tappa Chelsea Fringe Festival in Florence. Alle ore  10.15 si svolgerà una passeggiata con dimostrazione di raccolta semi, seguita alle 11.15  da un laboratorio di semina. Alle 12.15 sarà la volta di “Semi d’erba, semi d’albero”, una  conversazione con Elisa Tomat e Valerio Gallerati, mentre alle ore 13.30 tutti a fare merenda in Orto.

Dalle 10.30 fino 12.30 si svolgerà “Chiedi ai Giardinieri del Giardino dei Semplici!”, una serie di incontri con la popolazione, consigli e curiosità sulle coltivazioni di: piante grasse e begonie, alimentari e peperoncini, palme, bromeliacee e ortensie, azalee e filodendri, limoni, ficus e acquatiche, orchidee e felci. Le visite guidate al Giardino, della durata un'ora e con gruppi composti da un massimo di 25 persone si formano sul momento, si svolgeranno  alle ore 10.30 – 12 – 14 – 15 -17.30. 

Nel pomeriggio dalle ore 15 alle 17 per i più piccoli arriva “Fioritura di.. BOLLE!”, un gioco a base di bolle di sapone con osservazione sui riflessi colorati prodotti dalla luce. Alle 16.30 presentazione del libro  “L’Iris di Firenze, fiore e stemma della città” alla presenza dell’autrice Alessandra Perugi
Dalle 18 fino alle 20 aperitivo con buffet offerto dal Golden Wiew Open Bar e dalla Tenuta La Gigliola, con un concerto Jazz del quartetto Golden View Open Bar. In serra esposizione di acquerelli botanici di Simonetta Occhipinti tratti dalla collezione di agrumi antichi dell’Orto Botanico di Firenze. In Ostensio esposizione di fotografie della collezione delle orchidee del Giardino dei Semplici di Andrea Grigioni.

L’ingresso e le attività saranno completamente gratuite, mentre per sostenere il Giardino dei Semplici sarà possibile acquistare piantine e semi preparati dai soci Adipa oppure offrire un contributo libero per la campagna di crowdfunding “Colora il Giardino dei Semplici” sul sito www.planbee.bz


Si parla di