Eventi

Festa della donna: "Ebraismo in rosa", una visita al Museo ebraico e letture di Primo Levi

Una visuale inedita per scoprire il mondo dell'ebraismo in chiave femminile: in occasione della ricorrenza dell'8 marzo, la Sinagoga e il Museo Ebraico aprono le loro porte per offrire una visita tematica tutta declinata al femminile, intitolata "Le donne nell’ebraismo. L’importanza e il rispetto delle donne nella vita ebraica di tutti i giorni". 

La festa dell'8 marzo rivisitata in chiave ebraica diventa così l'occasione per approfondire il ruolo della donna nell’ebraismo, la ritualità femminile, il rapporto di coppia e il ciclo lunare, prendendo ispirazione da un passo del Salmo 128 (“La donna è come una vite fruttifera dentro la tua casa...”). Attraverso gli aspetti più suggestivi e simbolici del Museo i visitatori saranno accompagnati alla scoperta dell’universo femminile ebraico per ricostruire la vita di donne molto speciali: tappa finale nella Stanza della Memoria dove saranno letti brani dello scrittore Primo Levi che ruotano intorno al femminile nella Shoà.

Per la visita si consiglia la prenotazione telefonando al numero 055 2346654 o scrivendo a sinagoga.firenze@coopculture.it. Il costo dell'attività è di 2 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro. È possibile inoltre usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte due adulti e due minori al prezzo di 13 euro. Per informazioni QUI.


Si parla di