Eventi

"Ferdinando" al teatro Le Laudi

Stefano Grifoni e Fuori Scena presentano "Ferdinando" con la regia di Roberto Andrioli in scena al teatro Le Laudi nella stagione 2017-2018. 

Ferdinando è andato in scena per la prima volta il 28 febbraio 1986 nel teatro Verdi di San Severo, diretto dall'autore con Isa Danieli nel ruolo di donna Clotilde e lo stesso Ruccello nel ruolo di don Catellino. Il linguaggio usato è potente e originale; porta lo speetatore in una dimensione parallela dove odi, desideri, bramosie sessuali fra i quattro personaggi portano al mutamento di rapporti affettivi tra quattro persone in isolamento coatto.

Annibale Ruccello è stato un artista e autore molto attivo, la sua drammaturgia e il suo linguaggio rappresentano quanto di meglio le nuove generazioni di autori hanno prodotto

La trama

1870 un anno prima della presa di Roma: in una villa vesuviana vivono, in esilio volontario, due donne. L’una, Donna Clotilde (Vincenza Modica), baronessa borbonica in decadenza, chiusa nella sua ipocondria e in una simulata infermità rifiuta culturalmente e storicamente la modernità ripudiando il nuovo re sabaudo. L’altra, Donna Gesualda (Serena Politi), sua cugina, la accudisce e la sorveglia, intreccia una relazione clandestina con l’unico uomo che frequenta la casa: Don Catellino (Gianfranco Obinu), curato dotto e vizioso. L’improvviso arrivo di Ferdinando (Gianmaria Vassallo), lontano nipote della baronessa del quale si ignorava l’esistenza, porterà scompiglio nella casa, facendo emergere passioni sopite, vizi e rancori.

Biglietti
Boxoffice 


Si parla di