Eventi

Feedback Festival, tre giorni di musica sul tema della libertà d'espressione

Giovani artisti toscani protagonisti a Dicomano con il “Feedback Festival”, l’evento organizzato dal Comune di Dicomano con la collaborazione dell'associazione FokiFory, Arci Firenze ed il contributo del Consiglio Regionale della Toscana.

Il festival, organizzato dal 2 al 4 giugno nei giorni della Festa della Repubblica, è nato intorno all'idea di riflettere su alcuni temi chiave della Carta Costituzionale e in particolare sul tema della libertà d'espressione (art.21 Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione).

3 serate, 5 concerti per vivere il motto della manifestazione: "Libertà d'espressione, per dare spazio, tempo e opportunità alla creatività artistica" e in particolare a quella giovanile.

“La musica e le arti visive – afferma la Vicesindaca e Assessora alla Cultura di Dicomano Giulia Fossi -  sono da sempre forme espressive privilegiate: da sempre l'uomo esprime se stesso attraverso la voce, la musica le immagini che saranno le protagoniste del festival, durante il quale sono previste anche performance di visual art, per un evento collettivo che riporta, dopo anni di stop forzato, la musica alla sua modalità di manifestazione privilegiata quale evento collettivo da vivere dal vivo”. Di seguito il programma della tre giorni. Di seguito il programma.

Programma 2 giugno

Sarà la clamorosa voce di Erio ad inaugurare Venerdì 2 Giugno l'edizione 2023 del Feedback Festival di Dicomano.
Fabiano Erio Franovich, in arte Erio, è un artista di origine istriana cresciuto in provincia di Livorno. Dopo aver studiato canto lirico e composizione, scrive una manciata di brani che decide di inviare ad alcune case discografiche. Tra queste c’è La Tempesta che s'innamora subito della sua voce e della sua scrittura. Con loro farà uscire due dischi in inglese, Für El (2015) e Inesse (2018), un mix inaspettato di atmosfere notturne e dolci melodie, rhythm and blues e soul pop, che porterà in tour nei principali club e festival italiani grazie alla collaborazione con Locusta Booking, arrivando a calcare il palco del Primo Maggio di Roma nel 2018, come finalista del 1M NEXT.

Nel 2021 Erio partecipa a X Factor Italia, giungendo in semifinale sotto la guida di Manuel Agnelli, con il quale co-produce due singoli, Amore Vero (insieme a Rodrigo D'Erasmo e Yakamoto Kotzuga) e Fegato (scritta da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e co-prodotta da D'Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli), i primi due brani in italiano pubblicati dall'artista toscano. Al Feedback Festival presenterà anche i il suo nuovissimo ep "Fede" appena uscito per La Tempesta. Dopo il concerto di Erio, la serata proseguirà in Piazza Buonamici con la selezione musicale affidata a Francesco Solenni.

Ingresso ai concerti libero. Inizio ore 21.30

Programma 3 giugno

Il sabato vede salire sul palco di Piazza Buonamici due incredibili rappresentanti della scena cantautoriale toscana degli ultimi anni. 


L'albero: L'Albero è il progetto solista in italiano di Andrea Mastropietro, ex voce e chitarra dei The Vickers. Al centro del suo universo musicale, chitarre acustiche, sintetizzatori analogici, sax e, soprattutto, la voce: una voce capace di chiamare, di portarci altrove. Classica e nuova allo stesso tempo, a tratti celestiale e mistica, appartiene agli Anni Settanta così come agli Anni Duemila. L'album di debutto "Oltre quello che c'è" è uscito nel 2016, mentre il suo secondo disco "Solo al sole" è stato pubblicato nel 2020 per Santeria/Audioglobe. Il disco è stato accolto positivamente da pubblico e critica, scelto come disco dell'anno per Repubblica.

Esposito: Cantautore, toscano per caso, di genitori campani. Si diploma al MAS (music – arts & show) di Milano e approfondisce lo studio della chitarra, pianoforte e tecnica vocale. La sua scrittura è zucchero e limone fra i denti, un linguaggio efficace e semplice, pieno di guizzi freschi che ne contaminano l’essenza.  Finalista più volte a Musicultura e Sanremo Lab, nel 2015 è finalista alle home-visit nella squadra di Elio in XFACTOR 2015 e sempre nello stesso anno partecipa alla finale del “Premio De André”. nel 2017 esce “E’ più comodo se dormi da me…” per l’etichetta Rusty Records distribuito da Believe, il primo album di Diego Esposito che raccoglie nove tra i i brani più belli del cantautore toscano. 

Dopo i due live, la serata proseguirà in Piazza Buonamici anche sabato sera con la selezione musicale affidata a Francesco Solenni

Ingresso ai concerti libero. Inizio ore 21.30

Programma 4 giugno

Per la terza ed ultima giornata Moonwise Den e Colorificio Mario. 

Moonwise Den: Sospesi tra sonorità indie, soft shoegaze e synth-pop, il quintetto formato da Erika Boschi, Agustin Cornejo, Lorenzo Pellegrini, Andrea Cuccaro e Duccio Bonciani torna sui palchi ripartendo dal loro ultimo lavoro di inediti. Finalisti del Rock Contest Controradio nel 2019, la band fiorentina arriva sul palco di Piazza Buonamici con armonie seventies e atmosfere pop a tinte vintage.

Colorificio Mario: Giovane quartetto fiorentino composta da Mario Soleri (tastiere), Davide Di Salvo (batteria), Dino Tanzini (basso) e Giovanni Milani (sassofono). Propongono un progetto strumentale che nasce dalla passione comune di fare musica, di poterla sperimentare e improvvisare. La loro influenza musicale proviene da artisti come il compositore e musicista italiano Piero Umiliani, dal piano di Joao Donato e dagli Azymuth trio jazz brasiliano, e si rispecchia a pieno nei loro brani, che richiamano grooves esotici e ritmici misti al jazz.

Ingresso ai concerti libero. Inizio ore 21.30
 


Si parla di