Eventi

Farmageddon, lo spettacolo teatrale di Emergency arriva a Firenze

Gino Strada

Farmageddon – l’ultimo uomo sano sulla terra, spettacolo teatrale prodotto da Emergency Ong Onlus e interpretato da Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui, andrà in scena il 4 novembre 2016 alle ore 21.15 presso lo Spazio Alfieri di Firenze. Introduce lo spettacolo Cecilia Strada, presidente di Emergency, ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.

Al termine, Roberto Satolli, medico e giornalista, interverrà sui temi trattati durante lo spettacolo. Farmageddon è la deformazione di Armageddon cioè l'Apocalisse, la catastrofe: la carenza di cure nelle popolazioni povere e il loro abuso in quelle ricche sono due facce della stessa medaglia. Farmageddon è la prospettiva di un mondo a rovescio, dove una medicina invadente finisce per produrre più danni che benefici; una medicina schiava del profitto, dove il marketing detta legge.

Ma la salute non è un diritto? Si può conciliare questo diritto con l'economia? Emergency vuole sovvertire la logica del "quanto costa" con il "quanto vale". Siamo sicuri che il denaro non possa essere sempre il punto di partenza per qualunque progetto, soprattutto quando si parla di diritto alla salute. Perché curare tutti o, meglio, chiunque ne abbia bisogno, nei paesi in guerra e in quelli attanagliati dalla povertà non è il prezzo ma il contenuto del lavoro di Emergency.

Il teatro diviene così strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di Emergency e il suo impegno a promuovere e affermare i diritti umani essenziali e i valori della solidarietà e della pace. Iniziativa inserita nell'ambito del Secondo Coordinamento Nazionale Volontari Universitari Emergency. Saranno presenti i volontari con un banchino informativo e vendita gadget.


Si parla di