Eventi

Expomove, il salone della mobilità elettrica

La Fortezza da Basso ospita Expomove: oltre 70 gli espositori alla fiera della mobilità urbana elettrica e sostenibile dal 9 al 12 aprile.

Incredibile pensare che il mondo della mobilità elettrica affondi le proprie radici agli inizi del secolo scorso quando il mercato era diviso tra auto elettriche e quelle a vapore. In esposizione a EXPOMOVE, nello stand di ENEL X, due auto storiche: la Detroit Electric Model 95, messa a disposizione dalla Scuderia Sant’Ambroeus ed esposta grazie alla 1000 Miglia Green, è un modello del 1924 di eccezionale valore storico, unico in Europa e una delle tre vetture di questa tipologia rimaste oggi al mondo.

Il programma

La seconda auto storica è una due posti prodotta negli anni '70 dall’idea di Angelo Dalle Molle, industriale veneto famoso al mondo per aver inventato il Cynar che, con la propria società PGE (Progetti Gestioni Ecologiche), progettò e realizzò delle vetture elettriche da utilizzare in condivisione, inventando di fatto il car-sharing elettrico. L’auto è stata messa a disposizione dal Museo dell’Automobile “Bonfanti Vimar”.

Nel corso della manifestazione, costellata da 13 i convegni a cui parteciperanno oltre 100 tra i più esperti e autorevoli relatori del settore, tanti i momenti di discussione sulla diffusione dell’elettrico in Italia e sulle strategie future. 

In Fiera sarà, possibile scoprire le diverse tipologie di ricariche: oltre a quelle tradizionali, sarà presente un prototipo di stazione di ricarica wireless statica e dinamica, che rappresenta il futuro per questo settore, realizzato da ENEA. Sarà, inoltre, presente la prima auto elettrica di CAR2GO (la più grande società al mondo di car sharing) che viaggerà nei prossimi mesi sulle strade italiane.

Show elettrizzanti intratterranno i visitatori nel corso della quattro giorni: sarà possibile assistere alle spettacolari acrobazie dei ciclisti di EBX (Electric Bike Cross) grazie a un percorso fatto di rampe e ostacoli. Il mondo dei veicoli elettrici a due ruote è rappresentato da importanti aziende nazionali che permetteranno agli interessati di effettuare test ride e scoprire i numerosi mezzi elettrici come tricicli, monopattini, overboard, etc. Sarà possibile, inoltre, per gli appassionati delle quattro ruote prenotare anche test drive, provando gli ultimi modelli elettrici delle case automobilistiche presenti alla Fortezza Da Basso.

Farà tappa, poi, a EXPOMOVE il Tesla Destination Tour, insieme all’azienda KME Italy, con uno show cooking sostenibile e solidale, il 9 aprile alle 13.30. 

Numerosi i partner della manifestazione fieristica tra cui ACI, Symbola, ANIE, Anci, Legambiente, Motus-E, Elettricità Futura, Utilitalia, Asstra, Wind Tre e Toscana Aeroporti. ENEL X è main sponsor e partner tecnologico dell’evento e la RAI PUBBLICA UTILITÀ è media partner.

EXPOMOVE è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dalla Regione Toscana, dal Comune di Firenze, dalla Città metropolitana di Firenze, dalla Camera di Commercio di Firenze e da Unioncamere Toscana. Nasce dalla collaborazione tra Extra Srl, società di comunicazione e marketing di Roma, e Sicrea Srl, società di Firenze, leader nell’organizzazione di eventi fieristici, e con la partecipazione dell’ente Firenze Fiera.


Si parla di