Eventi

Firenze, gli eventi gratuiti di gennaio

Gli eventi gratuiti a Firenze da non perdere

Passeggiate della salute

Un 2019 con Uisp nel segno delle passeggiate della salute. Le passeggiate hanno lo scopo di valorizzare lo sport come attività fisica volta a mantenere in efficienza il corpo, puntano al tempo stesso su partecipazione e socializzazione. Per questo le camminate sono accessibili a tutti e indicate per qualsiasi tipo di preparazione atletica. La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. QUI il programma

San Zanobi

Il 26 gennaio a Firenze si terrà la cerimonia in ricordo della traslazione del corpo di San Zanobi. Il Corteo storico raggiungerà la colonna di San Zanobi, a lato del Battistero, deponendo una decorazione floreale sul luogo dove avvenne il miracolo dell'olmo: al passaggio delle reliquie del Santo - che venivano traslate dalla Basilica di San Lorenzo alla Cattedrale di Santa Reparata - il 26 Gennaio 429, un olmo secco, in pieno inverno, al solo contatto accidentale con il sarcofago sarebbe miracolosamente rinverdito facendo spuntare delle tenere foglioline.

Giorno della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria sono molti gli eventi, gratuiti, in programma a Firenze: presentazioni di libri, letture e conferenze. QUI il programma

Fierucolina d'inverno

In piazza Santo Spirito si rinnova l'appuntamento mensile con la Fierucolina. Il 20 gennaio sarà la volta della Fierucolina d'Inverno.

Sgrana e Traballa

Sabato 26 gennaio arriva "Sgrana e Traballa in un giorno d’inverno". Come da tradizione, ogni anno, il Cpa Firenze Sud organizza l'evento "Sgrana & (Tra)Balla": tre giorni di musica popolare. Per il 2019 però hanno pensato di anticipare l'incontro di maggio con una giornata dedicata alla musica folk il 26 gennaio: dalle 18:00 alle 2:00 si terrà "Tre giorni in un giorno d'inverno".

Inaugurazione di PizzaLand

In occasione dell'inagurazione di PizzaLand, in via Il Prato 14r, saranno dati in omaggio pizza e birra. Inizio dell'evento alle 19:30.

Bent

Domenica 27 gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, all’interno dell’ex carcere delle Murate andrà in scena la performance itinerante "Bent" tratto dall’opera teatrale di Martin Sherman con la regia Lorenzo Tarocchi, voluta dall’assessorato al Welfare guidato da Sara Funaro. Lo spettacolo, messo in scena dall’associazione culturale Masaccio, inizierà alle 17.30.


Si parla di