Eventi

Festa della Repubblica 2015 a Firenze: cosa fare per chi resta in città

Firenze

Festa della Repubblica ad arte
Oltre all'apertura straordinaria degli Uffizi e della Galleria dell'Accademia fissata per il 1 giugno, gli appuntamenti con la grande arte proseguono anche il giorno successivo. La festa della Repubblica 2015 sarà anche l'ultimo giorno per visitare la fortunata esposizione Van Gogh Alive, straordinaria esperienza multisensoriale dedicata al celebre pittore olandese.

Chi ama l'arte contemporanea, avrà solo l'imbarazzo della scelta: dalle straordinarie opere di Lynn Chadwick, uno dei più importanti scultori della sua generazione, posizionate all'interno del Museo del Giardino di Boboli e il Giardino Bardini, fino a Human, l'esposizione dedicata all'artista Antony Gromley al Forte Belvedere, dove oltre cento opere dello scultore britannico abbelliscono la straordinaria fortezza del '500. 

Da non perdere la mostra Pittori per la musica – Primo Conti, 1935 -1939 al Museo del Novecento, dove 15 nuovi bozzetti e figurini originali andranno ad arricchire la sezione del secondo piano dedicata ai lavori provenienti dall’Archivio storico del Maggio Musicale realizzati nel primo ventennio di attività del teatro, tra il 1933 e i primi anni cinquanta. 

Festa della Repubblica nel verde
Approfittate del ponte per scoprire le bellezze green del capoluogo Toscano: lasciatevi ammaliare dai colori del Giardino delle rose, mettevi alle ricerca dei giardini nascosti di Firenze, o ancora fate un salto allo splendido Giardino dell'Orticoltura e vistate gli Orti del Paranaso, magari sostando all'ombra dello scenografico serpente.

Chi può, prenda la macchina e si diriga verso le ville Medicee della zona collinare di Castello, proprio alle porte di Firenze, o ancora in direzione di Pratolino, per un pomeriggio a Villa Demidoff, riposando all'ombra dell'incredibile gigante, tornato agli antichi splendori dopo un lungo intervento di restauro. 

Festa della Repubblica tra shopping e solidarietà
La Fiera d Primavera a Sesto Fiorentino è iniziata: due mesi di eventi, dove il filo conduttore sarà quello di Expo: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Protagonisti dunque il cibo e la qualità della vita, con particolare attenzione alle tradizioni, al patrimonio culturale e alle eccellenze del territorio. Una grande occasione per tornare a vivere la dimensione sociale della piazza.

Fino al 14 giugno, Firenze e le città limitrofe diventeranno capitale del commercio equo e della sostenibilità sociale e ambientale grazie a Equomob 2015. Con un programma di circa 50 eventi, si parlerà di consumo critico, ecologia, commercio alternativo, per far emergere tutte quelle realtà del territorio che si occupano, giorno dopo giorno, di difendere i diritti dei lavoratori e l'ambiente, nel Sud come nel Nord del mondo.


Si parla di