Eventi

Etiopia: il Tigray dimenticato

Mostra fotografica di Coralie Maneri. L’acqua che non c’è, l’acqua risorsa preziosa, l’acqua sulle spalle per chilometri: nel Tigray l’acqua è sulle spalle delle donne che vivono in questa regione dell’Etiopia che è una delle più povere del mondo, devastata dalla siccità e dalla guerra civile.

La mostra di Coralie Maneri sarà inaugurata a Firenze, il 7 dicembre 2022 dalle 18, e rimarrà aperta fino al 13, nella Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, in via Ghibellina 12, Firenze.

Le fotografie della mostra sono la testimonianza di un popolo che vive con grande fierezza e umiltà in un territorio estremamente aspro e difficile. L’Etiopia è una delle nazioni al mondo con il più alto numero di decessi legati all’assunzione di acqua non potabile: colera, epatite, tifo e diarrea sono la causa più frequente di mortalità infantile.

La mostra accompagnerà la terza edizione della Piattaforma Internazionale per la corretta gestione delle risorse idriche sotterranee, dal titolo “CRISI IDRICA GLOBALE e SOLUZIONI LOCALI”, che si terrà il 12 dicembre e tratterà argomenti legati al ruolo dell’idrogeologia in tempo di cambiamenti climatici e di conflitti idrici.

PATROCINI E SPONSOR

Con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Firenze, IAH-BGID, IAH-SHG, ECHN-Italy, Società Geologica Italiana, Consiglio Nazionale dei Geologi, Università di Firenze e Museke Onlus.

Con il contributo di: Acquifera APS e IAH-Italy.


Si parla di