Eventi

Il capo e la folla "Da Napoleone a Mussolini" al teatro di Fiesole

Lezioni di storia al teatro romano di Fiesole

Due lezioni di Alessandro Barbero ed Emilio Gentile

Il potere è ambivalente: ha unito o diviso gli uomini, è stato al servizio della giustizia o ha esercitato la forza in modi brutali. I diversi regimi politici che si sono susseguiti nella storia hanno preso in alcune epoche un volto, si sono incarnati in personaggi straordinari: di volta in volta scaltri simulatori, trascinatori di folle, dittatori feroci, abili uomini di Stato.

Due grandi storici -Alessandro Barbero e Emilio Gentile- racconteranno cosa avvenuto negli ultimi due secoli, a partire da Napoleone per arrivare alle dittaure e alle democrazie del Novecento. Conoscere il comportamento dei capi e delle folle del passato potrà forse aiutarci, con le riflessioni e interpretazioni che emergeranno nelle due lezioni, a comprendere la politica e la società in questa difficile età dell’incertezza.

Napoleone tra libertà e tirannide - Alessandro Barbero

La figura di Napoleone già divideva i suoi contemporanei e ha continuato a dividere i posteri: è stato il continuatore dei principi della Rivoluzione francese o piuttosto il loro affossatore? Chi combatteva sotto le sue bandiere stava dalla parte della libertà o della tirannide? Di certo Napoleone ha incarnato e promosso un modo di gestire il potere che ha permesso la transizione dall'assolutismo alla democrazia attraverso forme ibride, miste di autoritarismo e di consenso popolare.

Biglietti

Gli altri spettacoli

Eneide Massimo Wertmuller il 4 luglio

Eneide Francesco Bianconi l'11 luglio

Eneide Riondino Vergassola il 18 luglio

Eneide Paolo Rossi il 25 luglio

Eneide Maddalena Crippa il 1 agosto


Si parla di