Eventi

Eredità delle Donne: il programma dell'edizione 2021

Il festival dedicato all'empowerment femminile torna in presenza nel capoluogo fiorentino e in diretta streaming con tutti i suoi appuntamenti. Da oggi al via la campagna Instagram per fotografare l’approccio delle giovani donne ai temi dell'uguaglianza di genere e metterle a confronto – nel corso della manifestazione – con le altre generazioni. A metà giugno la call alla città per partecipare al calendario off di eventi

La nuova generazione di donne europee e del mondo sono al centro della quarta edizione de L’Eredità delle Donne, che si terrà dal 22 al 24 ottobre a Firenze e on line. La rassegna è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini, la partnership di Gucci e si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi, hub dell'edizione 2021 del festival.

Al centro della manifestazione – la prima in Italia che dà voce solo a relatrici donne, a confronto con i grandi temi della contemporaneità – il faccia a faccia tra generazioni, con particolare attenzione al dialogo con le giovani e le giovanissime in tutti i campi, dalle discipline Stem alla leadership, dall'economia all’esplorazione spaziale, dalle arti alle tecnologie del futuro.

Proprio dall’incontro tra generazioni prende spunto la campagna lanciata oggi sui social di EDD (@ereditadelledonne) con l’hashtag #scordatelo, una nuova call per parlare alle donne di domani. L’invito è quello di postare sul proprio profilo Instagram immagini, stories o video che raccontino i temi legati alla parità di genere, accompagnati dagli hashtag della manifestazione. L'obiettivo è quello di creare un dialogo on line tra generazioni, che verrà poi sviluppato dal vivo durante il festival.

Tra le anticipazioni dell'edizione 2021 anche Mappe – consigli di lettura, rubrica settimanale dedicata ai libri già attiva sui profili Facebook e Instagram della manifestazione. A metà giugno, inoltre, il festival tornerà ad aprirsi alla città di Firenze lanciando una call per invitare le realtà del territorio a partecipare al calendario off di eventi, iniziativa che nel 2019 ha coinvolto più di 270 associazioni ed attività fiorentine.

I numeri del festival

Premi Nobel, Pulitzer, Oscar, personalità ed istituzioni: in sole tre edizioni, il festival ha portato a Firenze più di 300 ospiti da tutto il mondo, per un totale di 300 eventi diffusi in città. Oltre 35 mila le presenze nell’edizione 2019, mentre nel 2020 la manifestazione ha raggiunto più di 400 mila utenti on line in quattro continenti, con oltre 20 ore di diretta e 20 appuntamenti in streaming.

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica insieme a Fondazione CR Firenze, con la direzione artistica di Serena Dandini e la partnership di Gucci. Il festival si avvale della co-promozione del Comune di Firenze, il contributo di Poste Italiane e la collaborazione di Manifattura Tabacchi, hub dell'edizione 2021 del festival.

Il programma Off del Festival: gli eventi in città

Il programma del festival l'Eredità delle donne

Venerdì 22 ottobre dalle 18.00 alle 19.00

Evento speciale: corpo celeste, chiara valerio incontra Paul B. Preciado

Chiara Valerio, studiosa di matematica e autrice, accompagna il pubblico de “L’Eredità delle donne” nell’incontro con Paul B. Preciado, filosofo e scrittore, uno dei più autorevoli e affascinanti esponenti negli studi di genere. Con la partecipazione di Serena Dandini.

Manifattura Tabacchi

Venerdì 22 ottobre

Venerdì 22 ottobre dalle 20.30 alle 22.15

Ferite a morte

“Ferite a morte” andò in scena per la prima volta dieci anni fa. Dieci anni sono trascorsi ma nulla è mutato nella sua tragica attualità. Lo spettacolo (che è diventato anche un libro) è nato dal desiderio di Serena Dandini di raccontare le vittime di femminicidio con le loro stesse parole.

Manifattura Tabacchi

Sabato 23 ottobre

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 11.00 alle 13.00

ANTIPODI

Un incontro tra donne che, grazie alla loro competenza e alla loro tenacia, hanno con-quistato la leadership in domini fin ad ora preclusi. Antipodi è dedicato alla loro sfida, al-la loro fatica, al cambiamento di prospettiva, all’essere pioniere e all’essere prime.

SALA FESTA

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 20.30 alle 22.30

LE VALOROSE

La seconda serata ideata e condotta da Serena Dandini è un omaggio a quelle donne valorose il cui merito, talvolta invisibile, rappresenta per tutte un’eredità preziosa, insostituibile, appassionata.

Manifattura Tabacchi

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 11.30 alle 12.30

MARIANNA APRILE PRESENTA IN BALÌA

Marianna Aprile presenta In balìa (La nave di Teseo)   Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.00

MICHELA MARZANO PRESENTA STIRPE E VERGOGNA

Michela Marzano presenta Stirpe e vergogna (Rizzoli) Presenta Marianna Aprile.   Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.00

LA CURA

Per costruire il futuro, per superare le disuguaglianze e orientare i cambiamenti, dobbiamo collocare al centro di ogni ragionamento, post pandemico e non solo, la cura di tutte le persone, ovunque esse vivano, e di tutte le creature.

SALA FESTA

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 16.00 alle 16.40

SABINA GUZZANTI PRESENTA 2119. LA DISFATTA DEI SAPIENS

Sabina Guzzanti presenta 2119. La disfatta dei Sapiens. (Harper Collins) Presenta Serena Dandini.   Questo appuntamento è su prenotazione, a partire dal 13 ottobre tramite Eventbrite. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento   SOLD OUT

SALA CINEMA

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 16.00 alle 17.10

CHIMERE

“Chimere” è un titolo provocatorio per un panel in cui si discute di diritti delle donne e di-ritti di tutti. Non essere vittima di discriminazione, poter contare sulla parità fra uomo e donna sono principi centrali dei diritti umani. Non significa tuttavia che essi siano sempre garantiti.

SALA FESTA

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 16.15 alle 17.15

FLORENCIA DI STEFANO-ABICHAIN PRESENTA PENSAVO DI ESSERE IO… INVECE È LA SINDROME DELL’IMPOSTORE

Florencia di Stefano-Abichain presenta Pensavo di essere io… invece è la sindrome dell’impostore. (Vallardi) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto del distanziamento e l’incontro si svolgerà  nel rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 […]

BISTROT

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 18.00

MICHELA MURGIA E CHIARA TAGLIAFERRI PRESENTANO MORGANA. L’UOMO RICCO SONO IO

Michela Murgia e Chiara Tagliaferri presentano Morgana. L’uomo ricco sono io (Mondadori)   Questo appuntamento è su prenotazione, a partire dal 13 ottobre tramite Eventbrite. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti. L’evento è già sold out.

SALA CINEMA

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 17.10 alle 18.30

HABITAT

Il panel “Habitat” è dedicato al mondo di domani raccontato dalla voce delle donne: un mondo in cui la sostenibilità ambientale sia perseguita in ogni dimensione, dal progetta-re abitazioni e città alla ricerca artistica, dalla pianificazione economica all’azione di con-trasto del cambiamento climatico.

SALA FESTA

Sabato 23 ottobre 2021 dalle 17.30 alle 18.30

VIOLA ARDONE PRESENTA IL LIBRO OLIVIA DENARO

Viola Ardone presenta il libro  Olivia Denaro (Einaudi)   Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Domenica 24

Domenica 24 ottorbe 2021 dalle 11.30 alle 13.00

SOLDI

La parità tra donne e uomini in termini di occupazione, di lavoro e di retribuzione pare ancora un miraggio. Le conseguenze della pandemia sull’occupazione femminile sono drammatiche: è un’emergenza che va affrontata con politiche e nuovi strumenti di forma-zione e di empowerment, di accesso al credito, di contrasto del divario digitale e della di-suguaglianza retributiva.

SALA FESTA

Domenica 24 ottobre 2021dalle 11.30 alle 12.30

HANNE ØRSTAVIK PRESENTA IL LIBRO TI AMO

Hanne Ørstavik presenta il libro Ti amo (Ponte alle Grazie)   Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Domenica 24 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.30

ALGORITMI

La presenza delle donne nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathemathics) è ancor oggi largamente minoritaria: ogni 100 ragazze iscritte all’università solo 18 si dedicano a studi scientifici e tecnici. È il risultato di condiziona-menti culturali, familiari, sociali.

SALA FESTA

Domenica 24 ottobre 2021 dalle 15.00 alle 16.00

FRANCESCA CAMPANA COMPARINI PRESENTA ECCOMI! LA TEORIA DELL’ANTICIPAZIONE

Francesca Campana Comparini presenta Eccomi! La teoria dell’anticipazione

BISTROT

Domenica 24 ottobre 2021 dalle 16.00 alle 17.00

LAURA BOLDRINI PRESENTA QUESTO NON È NORMALE. COME PORRE FINE AL POTERE MASCHILE SULLE DONNE

Laura Boldrini presenta Questo non è normale. Come porre fine al potere maschile sulle donne

SALA CINEMA

Domenica 24 ottobre 2021 dalle 16.15 alle 17.15

LE ANTIPATICHE

Irene Soave presenta Camilla, la Cederna (e le altre) (Bompiani) Eva Giovannini presenta Oriana Fallaci. Il Vietnam, l’America e l’anno che cambiò la storia (Round Robin)   Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o […]

BISTROT

Domenica 24 ottobre 2021 dalle 16.30 alle 17.45

LA RABBIA

Un momento dedicato al dialogo tra le diverse generazioni di femministe e femminismi. Mai come oggi il femminismo si manifesta attraverso una pluralità di voci che ripensano il ruolo della donna, mettono in discussione la naturalità del dualismo uomo/donna e con-testano l’esclusione di identità sessuali e di genere culturalmente e socialmente emargi-nate.

SALA FESTA

Domenica 24 ottorbe 2021 dalle 17.30 alle 18.30

MARIA PIA AMMIRATI PRESENTA VITA ORDINARIA DI UNA DONNA DI STRADA

Maria Pia Ammirati presenta Vita ordinaria di una donna di strada (Mondadori) Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Nelle platee e all’ingresso vigerà il rispetto rispetto di tutte normative anti Covid-19. Per accedere è obbligatorio il green pass o un tampone negativo eseguito nelle 48 ore precedenti l’evento.

BISTROT

Domenica 24 ottorbe 2021 dalle 17.45 alle 18.30

COME SI FA A NON ESSERE FEMMINISTE? LAURA BOLDRINI INCONTRA GLORIA STEINEM

“L’Eredità delle donne”  si congeda dal pubblico e dà appuntamento al 2022 con un incontro straordinario: un dialogo sul femminismo tra l’attivista statunitense Gloria Steinem e l’ex presidente della Camera Laura Boldrini. Un dialogo che a partire dalla storia del movimento di liberazione delle donne, rivolge lo sguardo alle giovani generazioni e alle ragazze di domani. Con la partecipazione di Serena Dandini.

Manifattura Tabacchi


Si parla di