Eventi

L'eredità delle donne, il programma del festival di Firenze

Si chiamerà L’Eredità delle Donne il festival di tre giorni, dal 21 al 23 settembre, realizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dedicato al contributo femminile al progresso dell’umanità. Il progetto, con la direzione artistica di Serena Dandini, prevede un programma di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento, tra eventi di approfondimento e di spettacolo, con ospiti di portata nazionale e internazionale. Protagoniste del racconto storico ma anche degli scenari futuri, saranno almeno per una volta le Madri della Patria, per ribaltare la prospettiva rispetto a quanto scrive la stessa Serena Dandini nel suo ultimo libro Il catalogo delle donne valorose (Mondadori, 2018): “….mentre l’Uomo Invisibile è diventato una star cinematografica, le donne sono invisibili e spesso rimangono tali”.

La "musa ispiratrice" del festival L'Eredità delle Donne è Anna Maria Luisa de' Medici, nota come l'Elettrice Palatina, la prima "Madre della Patria" e Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Grazie al suo generoso contributo, è stato possibile mantenere intatto e integro l'intero patrimonio culturale e artistico della città di Firenze, rendendola lo scrigno mondiale che tutti conosciamo. Proprio per questo è stata scelta come madrina d'eccezione del festival, inserendosi a pieno all'interno dell'Anno Europeo 2018 dedicato al Patrimonio Culturale e all'Arte Condivisa.

La storia dell'Elettrice Palatina

Informazioni

Gli ospiti

Il programma del 21 settembre

Il programma del 22 settembre

Il programma del 23 settembre

QUI per prenotarsi agli incontri

Gli eventi "off" del festival

Oltre 130 gli eventi per il calendario OFF: Firenze ha risposto ad una call lanciata dal festival e ha condiviso così lo spirito dell’Eredità delle donne, con una miriade di appuntamenti organizzati spontaneamente nella tre-giorni della prima edizione del festival.


Si parla di