Eventi

EcoVinci Festival: due giorni di ambiente e sostenibilità

Sostenibilità e rispetto dell'ambiente. La strada tracciata dall'EcoVinci Festival è diventata un impegno ormai fisso e Vinci si prepara a ospitare una nuova edizione del festival che dedica i propri temi all'educazione e al dibattito sui temi che riguardano l'ambiente, appunto. Sabato 27 e domenica 28 maggio oltre dieci iniziative terranno vivo il borgo leonardiano e i suoi dintorni, coinvolgendo la gente in quel percorso che EcoVinci segue durante tutto l'anno e che culmina nelle manifestazioni dell'ultimo fine settimana di maggio.

Sabato 27 EcoVinci si apre con la passeggiata a cura dell’associazione Montalbano Domani e con una degustazione all’azienda agricola Belvedere, nonché con la pratica yoga e bagno di gong nella splendida cornice di Acquaria, la collina dell’arte. Nel frattempo, nel centro cittadino verranno presentati il libro di Mattia Desideri “Abitare l’invisibile”, alla biblioteca Leonardiana e il film “Antropocene – l’epoca umana” al teatro della Misericordia.

Domenica 28 di nuovo yoga ad Acquaria, e poi in Piazza della Libertà con tante iniziative per tutte le età. Per tutta la giornata sarà possibile visitare il mercatino dei produttori e degli artigiani locali, partecipare ai tanti laboratori per bambini e adulti, testare auto e bici elettriche, partecipare allo scambio di abiti e giocattoli. Nel pomeriggio il programma prevede il consueto appuntamento con le bambine e i bambini che hanno frequentato il PEA (Progetto Educativo Ambientale), ai quali verranno consegnati gli attestati di partecipazione; nello stesso frangente verrà presentato il progetto per l'anno scolastico 2023/2024. L’associazione Crativondoro coinvolgerà le famiglie con la rappresentazione di una fiaba e a seguire ci sarà la sfilata di abiti usati e riciclati organizzata dall’associazione Lilliput di Empoli.

EcoVinci chiude con l’incontro “Un passo verso il futuro. Energia condivisa” in cui si parlerà di energie rinnovabili e possibili modelli di sviluppo sostenibili e condivisi. EcoVinci Festival è organizzato dalla Pro Loco di Vinci in collaborazione con il gruppo di acquisto solidale Millepiedi; ha il patrocinio del Comune di Vinci, della Città Metropolitana di Firenze, dell'Unione dei Comuni dell'Empolese Valdelsa e del Consiglio Regionale della Regione Toscana.

Sul sito ecovincifestival.it è possibile avere il programma più dettagliato.


Si parla di