Eventi

DragonBoat Chinese Festival International in Florence

Il 13 luglio a Firenze si terrà la terza edizione del DragonBoat Chinese Festival International in Florence. Il festival è un evento tradizionale in Cina, nato mille anni fa che persegue non soltanto la competizione sportiva ma rappresenta un evento storico ed è di fatto una cerimonia culturale. 

Il Dragon Boat Festival si svolge in Cina ogni anno, durante la festa Duanwu in memoria del poeta QuYuan. Le popolazioni locali si esprimono attraverso la rappresentazione della paura del Drago, che è un simbolo di culto, con gare di dragon boat ed anche per festeggiare molte altre attività. I cinesi sono i discendenti autoproclamati del Drago, nella cultura tradizionale cinese, sin dall’era della civiltà contadina e il Drago rappresenta un simbolo importante, predominante, al quale la comunità contadina rivolge le proprie preghiere per ottenere un buon raccolto e per consentire alla popolazione di vivere in pace e con serenità. Una delle ragioni per le quali vengono tenute periodicamente le manifestazioni sportivo-culturali di Dragon Boat risiede nello spirito di diffusione della conoscenza, della civiltà, dell’amicizia, della felicità e dell’armonia della cultura tradizionale cinese nei Paesi storici europei come Italia, Austria, Francia e Stati Uniti.

Il River Urban Beach

Il programma

 ORE 10.00 Ritrovo partecipanti

ORE 10.30 Saluti autorità 

ORE 10.45 Parata Dragon Jiangshi

ORE 11.00 Cerimonia di apertura

ORE 11.30 Inizio gara

ORE 13.30 Fine gara 

ORE 14.00 Premiazioni

IN COLLABORAZIONE CON ASS. NO TIME E ASS. CENTRO TEATRO INTERNAZIONALE RIVER URBAN BEACH – TERRAZZA MARASCO – SPIAGGIA SULL’ARNO


Si parla di