Eventi

Don Giovanni in anteprima al Teatro del Maggio Musicale

Una grande novità in arrivo al Teatro del Maggio: in occasione dell’opera inaugurale dell’85esimo Festival del Maggio Musicale Fiorentino, il Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, anche il Maggio è pronto a dare il via, sullo stesso modello che da oltre un decennio caratterizza l'inaugurazione del 7 dicembre al Teatro alla Scala, alla sua priminadedicata ai giovani entro i trent’anni.
Il capolavoro mozartiano è offerto, a un prezzo estremamente ridotto, ai ragazzi  in una vera e propria anteprima in programma il 26 aprile 2023 alle ore 19. Lo spettacolo, diretto dal Direttore emerito a vita Zubin Mehta, trova in locandina un cast stellareformato da Luca Micheletti (Don Giovanni), Markus Werba (Leporello), Jessica Pratt (Donna Anna), Anastasia Bartoli (Donna Elvira), Ruzil Gatin (Don Ottavio), Benedetta Torre (Zerlina), Eduardo Martìnez Flores (Masetto) ed Evgeny Stavinsky (il Commendatore). David Pountney, il regista del capolavoro mozartiano, ha immaginato il ‘suo’ Dissoluto punito in un teatro della Praga del 1968, nel pieno fervore della ‘Primavera di Praga’, città dove inoltre il Don Giovanni vide il suo battesimo, venendovi rappresentato per la prima volta in assoluto nell’ottobre del 1787 al Ständetheater.
Un’ulteriore punto d’interesse dunque, soprattutto agli occhi del pubblico dei più giovani delle scuole, delle università e delle scuole professionali per poter assistere non solo a una delle più belle e importanti opere liriche di ogni epoca, ma anche ‘immaginata’ in un contesto come quello dei moti boemi del 1968, attuale in più di una prospettiva anche oltre mezzo secolo dopo.

L’occasione per tutto il pubblico under 30 è davvero unica: poter assistere, magari per qualcuno per la prima volta in assoluto, alla prestigiosa anteprima dell’inaugurazione del più antico Festival italiano e uno dei più prestigiosi in assoluto a livello internazionale. Un modo in più per innamorarsi del Maggio, che con l’aggiunta della sua primina alla già solida iniziativa della Maggio Card compie un ulteriore e necessario passo in avanti verso l’ala più giovane del pubblico.
Il costo dell’evento è di 10€, un prezzo speciale per consentire a tutti gli under 30 di godersi una serata di festa e di gala in uno dei Teatri più prestigiosi del nostro paese.

e più originali della serata con un abbonamento, valido per due persone, per la stagione autunnale del Maggio.”


Si parla di