Eventi

La Domenica Leonardiana torna online

Torna il 29 novembre alle 15 in diretta dal laboratorio del Museo di Vinci la Domenica Leonardiana on line. Sarà possibile continuare a parlare del Genio e scoprire tutte le sue ricerche e invenzioni, nonostante il Museo Leonardiano sia chiuso al pubblico a causa dell’emergenza sanitaria.

Il tema di questo appuntamento è “Il Paesaggio del Genio” e sarà dedicato al celebre disegno di Leonardo, ospite d’onore a Vinci nella mostra realizzata per il 500° anniversario della sua morte.

I bambini esploreranno, attraverso l’osservazione dei fac-simili di alcuni disegni di Leonardo, gli elementi che lo hanno portato alla realizzazione del celebre “Paesaggio con fiume”. Come sono disegnate aria e acqua? Come sono fatte le rocce scavate dai fiumi? Che cosa sono i “nichi” tanto cari a Leonardo? Queste domande, spunto per scoprire gli elementi naturali che compongono il disegno dell’artista vinciano, daranno vita a esperienze pratiche per la sua reinterpretazione.

L’attività è gratuita e per partecipare è necessario scrivere a info@museoleonardiano.it, i partecipanti riceveranno il link per accedere alla diretta e tutte le istruzioni per la realizzazione del piccolo esperimento previsto dal laboratorio.


Si parla di