Eventi

I dialoghi del Machiavelli, incontri serali alla scoperta di storia e letteratura

Presso la Biblioteca del Liceo Machiavelli è iniziato a novembre un ciclo di conversazioni fra docenti, studiosi e studenti. Un dialogo tra scuola e mondo della cultura. Tempo di aperture straordinarie per la Biblioteca del Liceo Machiavelli di Firenze. Uno spazio tutto nuovo, in corso di allestimento grazie al finanziamento del MIUR, per un Liceo storico della città che si apre al territorio dell’Oltrarno. Con il Patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Firenze, la scuola organizza un ciclo di incontri in orario pomeridiano che vedono nel dialogo lo strumento privilegiato per la costruzione del sapere. Prossimo appuntamento il 12 gennaio 2018.

Sono infatti tre gli eventi organizzati nella serata che vede l’inaugurazione del restaurato Teatro di Palazzo Rinuccini: alle 17.30 lo scrittore Enzo Fileno Carabba conversa con Leonardo Bucciardini su Antichi e moderni; alle 19.00 Nostalgia del classico, letture da Hölderlin e Leopardi, a cura di Matilde Lombardi, Mirco Mastrototaro, Alessandro Neri e Martina Venturini, studenti del Liceo; e infine alle 20.30 Enrico Magnelli, professore di Letteratura Greca all’Università di Firenze, dialoga con Maurizio Ciappi, docente del Liceo, sulla Tradizione del classico.

Altri "Dialoghi" sono programmati il 23 gennaio con Ugo Caffaz in occasione del Giorno della Memoria, l’8 febbraio con Vanessa Roghi e La lettera sovversiva, il volume da lei dedicato a Don Milani, il 23 febbraio con Luigi Nepi per una rilettura della Corazzata Potëmkin di Ėjzenštejn, e il 22 marzo con Gino Tellini e la sua monumentale Storia del romanzo italiano.


Allegati

Si parla di