Eventi

Diagnostica e sicurezza delle strutture: congresso nazionale associazione Codis

L'evento si svolgerà nei giorni 7 ed 8 novembre, a Firenze all'interno del 2° Congresso Nazionale dell'Associazione CODIS.
CODIS (Associazione per il COntrollo, la Diagnostica e la Sicurezza su strutture, infrastrutture e Beni Culturali), ha sede a Roma e riunisce le più importanti realtà nel campo delle indagini e della diagnostica sull'esistente.

Quest'anno l'associazione svolgerà il proprio congresso annuale a Firenze, presso il Florence Learning Center (via Perfetti Ricasoli,78) facilmente raggiungibile da autostrada, aeroporto, stazione.

L'evento si sviluppa in due giornate:
- giovedì 7 novembre (14,30-18,30) verrà discussa la nuova figura dei "laboratori prove in situ" nati con la recente modifica apportata dal DL SbloccaCantieri al DPR 380.

- venerdì 8 novembre (9,30-18,30) sono previste più sessioni parallele: la mattina è prevista la sessione beni culturali che tratterà l'approccio alle indagini ed al ripristino di elementi in legno e muratura, andando anche a presentare interessanti interventi svolti sulla struttura lignea portante dell'Adorazione dei Magi di Leonardo o presentando il caso studio della Basilica della Natività di Betlemme. Altre sessioni tratteranno il tema del Sismabonus e del Certificato di idoneità statica sulla base dell'esperienza dei diretti estensori delle linee guida della metodologia sviluppata dal Comune di Milano. Ed ancora, nella sessione innovazione, si tratteranno i temi legati all'analisi ed al monitoraggio di opere civili in ambito dinamico, si parlerà di analisi predittiva dei fenomeni di idratazione nel calcestruzzo, e di diagnostica del degrado con tecniche front-end.

L'accesso all'intero evento (seminari, tavole rotonde, convegni) è completamente gratuito.

É previsto il rilascio di crediti formativi per Ingegneri, Geologi, Geometri, Architetti).

Per informazioni e modalità di registrazione: QUI

vedere anche:

L'evento

Congresso codis

Agendatecnica


Allegati

Si parla di