Eventi

Creative Factory in piazza Indipendenza

Il Creative Factory, il self made market ideato e organizzato dall' Associazione Heyart, approda con i suoi selezionati artigiani, designer e illustratori in Piazza Indipendenza inserendosi nel progetto di riqualificazione della Piazza dal Comune di Firenze.

Una nuova location e un nuovo quartiere per l'evento che unisce originalità e unicità delle creazioni artigianali alla ricerca di un momento di aggregazione e condivisione per la comunità.

Infatti, come già realizzato il Piazza Ciompi, il Creative Factory Urban Market in Piazza Indipendenza intende creare un appuntamento consolidato dove poter visionare originali e creativi artisti e artigiani con un programma di attività per bambini e famiglie per vivere in maniera creativa il fine settimana.Tra gli eventi collaterali una interessante visita guidata per le strade del quartiere di San Lorenzo con focus sulle vicende storiche di Piazza Indipendenza per riscoprire il quartiere e avvicinare cittadini e turisti alla Firenze più autentica.

Per i più piccoli invece la domenica sarà dedicata ai festeggiamenti per il 2 Novembre con laboratori, letture animate e sfilate in maschera ispirate alle più suggestive tradizioni di Halloween ma anche al Dia de Los Muertos messicano.

Programma:

Sabato ore 15:00 Tutto è interessante - Laboratorio di sperimentazione artistica, laboratori per bambini dai 4 anni in su a cura di PostLand Francesca Campigli.

I bambini saranno coinvolti nella realizzazione di "musei in miniatura" attraverso azioni di osservazione e di rilettura di cose comuni o degli spazi urbani utilizzati per il Creative Factory.

Si partirà da un'esplorazione del circostante o di alcuni elementi di uso comune immaginando di essere artisti che indagano il luogo e le cose, ricercano tratti particolari e li analizzano, fanno delle scelte, confrontano e catalogano e - infine - danno un nome alle loro scoperte.

Domenica ore 10:30 Alla scoperta di Piazza Indipendenza tra storia e arte, visita guidata nel quartiere a cura di Associazione Culturale Akropolis aps.

Sarà l'occasione per descrivere la piazza con i suoi edifici e narrare le vicende storiche che hanno portato alla realizzazione della piazza intorno alla metà dell'800. In occasione della visita sarà possibile entrare e visitare giardini e cortili privati normalmente non accessibili.

Contributo per la visita € 6,00, posti limitati solo su prenotazione a akropolis.cultura@libero.it.

Nel pomeriggio il Creative Factory ospita Labad, laboratori teatrali, dalle ore 15:00 alle 18:00 con letture animate da brividi, laboratori e decorazioni di maschere ispirate
alla misteriosa notte che cade tra il 31 ottobre e il 1 novembre: atmosfere stregate e travestimenti paurosi in stile Halloween ma anche una festa vivace e variopinta come nel Dia de Los Muertos, dove la morte viene vissuta come qualcosa di inevitabile e i defunti non fanno paura anzi vanno ricordati con allegria.

Le attività sono su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. È richiesto un contributo di euro 5 per partecipare a tutte le attività.

Dolcetto o scherzetto ?
Realizzazione di piccoli contenitori di caramelle e dolcetti con materiali e decorazioni a tema. Dopo il laboratorio sarà il momento di fare "dolcetto e scherzetto" tra le vie del quartiere.

Decorazione di maschere con le più celebri illustrazioni messicane per riprodurre le particolarità distintive dei Calaveras, ossia i teschi messicani ricchi di decori, fiori e colori sgargianti.

Storie da brividi, letture animate
Libri per bambini infarciti di mostri, streghe e fantasmi in un periodo dell’anno propizio, in cui Halloween dà l’occasione ai bambini di avvicinarsi a questi temi in una chiave divertente e leggera.

I laboratori per bambini dai 4 anni in su sono su prenotazione a info.heyart@gmail.com.


Si parla di